Sensazione di nausea

Buonasera,
vengo subito al dunque.
In questi 3 mesi passati ho avuto dei palesi disturbi di ansia dovuti ad un anno molto difficoltoso.
Questi disturbi sono cominciati dopo un episodio che psicologicamente mi aveva molto turbato.
Mi ero pesato a distanza di un mese Luglio Agosto vedendo che avevo perso 2 chili.
Non so perché ma sono andato in panico.
Mi ero convinto di una perdita di peso ingiustificata.
La cosa ovviamente non era fondata.
Attualmente però avverto per lo più di mattina una sensazione che riesco a descrivere come un postumo di mal d auto. Ma quando mi siedo a tavola mangio tutto e non ho disturbi digestivi.
Ho svolto emocromo completo esame urine tiroide e amilase. Tutto nella norma.
Credete che questa sensazione sia ansiogena?
Devo preoccuparmi?
Datemi un parere per favore poiché quando mi succede vado in agitazione
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Nulla di grave, ma solo una problematica su base ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, sicuramente riuscirò a stare più tranquillo adesso.
Comunque a conferma di quanto le dicevo, ieri sera ho cenato con pollo arrosto e patate al forno piuttosto speziate e non ho avuto problematiche di carattere digestivo seppur sono poi andato a letto presto.

Volevo però sottoporle un quesito di carattere conoscitivo.

Come si fa a distinguere una nausea di carattere ansiogena da una nausea sintomo di una patologia vera e propria?

Cordialmente e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La differenza la fa il medico con visita diretta .......ma in linea di massima la nausea da patologia si accompagna ad altri sintomi....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.