Dimensioni milza

3 anni fa mi è stata diagnosticata l’epatite C e da allora provvedo a eseguire controlli semestrali con ecografia addominale. Nei vari referti è stato sempre segnalato che la milza risultava di dimensioni regolari, di seguito riporto solo i casi in cui è stato anche riportato il diametro longitudinale insieme alla dicitura ‘milza di normali dimensioni’.

aprile 2013 = 96 mm
gennaio 2014 = 75 mm
marzo 2015 = inizio terapia epatite c
luglio 2015 = 84 mm
settembre 2015 = fine terapia epatite c
gennaio 2016 = 93 mm

So che una milza di dimensioni regolari misura al massimo 11-12 cm quindi non dovrebbero esserci anomalie, mi chiedo però se oscillazioni del tipo che ho riportato (e in particolare l’aumento nell’ultimo controllo) siano da considerarsi normali e senza significato clinico (ammesso che rientrino nei limiti).
Preciso inoltre che dalle analisi del sangue è tutto nella norma (Gb 4610, Gr 4.540.000, emoglobina 11.9, piastrine 215.000, creatinina azotemia transaminasi ok), gli unici valori fuori dal range sono le proteine gamma (1.78, ma mi è stato detto che si tratta di una conseguenza del virus, e da qualche mese sono in lento calo) e le Alfa2 (1.00).
Tutte le ecografie eseguite nel tempo hanno anche escluso ipertensione portale o altri problemi extra epatici.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico. Dimensioni nei limiti fisiologici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Chiedo scusa ma, giusto per curiosità, è normale trovarsi misure diverse a ogni controllo? Da cosa dipendono le variazioni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un fattore fisiologico....

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie ancora.