Ingestione corpo estraneo

Buongiorno dottore, mi deve solo togliere un dubbio .... Venerdì della settimana scorsa stavo preparando un dolce ..... Mi. Sono accorta alla fine che sul tavolo c'era una spilletta ( quella della spillattrice piccola ), era anche già chiusa ...... Non aperta quindi..... Se per sbaglio fosse andata a finire nel dolce e veniva mangiata anche da bambini di oltre 7 anni che sarebbe successo ? Mi può togliere questo dubbio è come se fossi spaventata da questa cosa ..... Spero sia solo la mia ignoranza in materia......potrebbe avere ripercussioni in futuro? Grazie tanto e spero mi possiate tranquillizzare
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna paura!
In genere oggetti di tali dimensioni (e senza punte essendo la spilla "chiusa") non creano problemi e vengono eliminati con le feci senza difficoltà!
Per scrupolo osservi se i ragazzi (senza dir loro nulla suggestionandoli) riferiscono sintomi gastrointestinali.
In caso affermativo li faccia visitare.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma entro quanto tempo dovrebbero mostrare sintomi ..... Grazie infinite
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
massimo 2 giorni
[#4]
dopo
Utente
Grazie veramente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno....... Sono passati 11 giorni dalla situazione descritta sopra ...... Nessun sintomo presente........ È tutto ok quindi? Posso stare tranquilla?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di si!
[#7]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.