Cibi contaminati con alccol etilico 90

Buon giorno Dottori

oggi al supermercato nel cestino porta spesa (quello manuale piccolo) avevo oltre al cibo un flacone dialcool etilico denaturato 90 gradi.
Una volta alla cassa ho visto che il flacone perdeva e quindi dell'alcool è finito sul fondo del cestino.
Mi è poi però venuto in mente che no navendo asciugato l'alcoll se qualcuno metteva il proprio cibo in quel cestino si sarebbe contaminato di alcool etilico 90.
Sono tornato nel posto ma il cestino non c'èera più.
Ho letto che per i bambini sarebbe letale anche già una piccolissima quantità.
La domanda è quindi se devo preoccuparmi di aver causato qualche problema a qualcuno adulto o peggio bambini.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'alcol evapora in modo assai rapido per cui non vedo problemi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bacoso buon giorno e grazie per la sua risposta.
Il dubbio che avevo è che essendo che i cestini vengono utilizzati cpn grande frequenza temo che l'alcool fosse ancora presente quando è stato preso da altro cliente. In particolare mi preoccupava contatto con alimenti come il pane o verdure che possono assorbire. In questi casi che rischi ci sarebbero? Mi scusi ma sono un po preoccupato. Grazie ancora per la sua pazienza. Saluti e buona giornata