Virus intestinale, quante volte ci si può contagiare?

Buongiorno, da ottobre 22 ad oggi, agosto 23, ho avuto il virus gastro intestinale 6volte.
Sintomi tipici: vomito, diarrea, febbre e dolori muscolari.
Ho due bambini, che a turno, si sono infettati a scuola e dopo pochi giorni anche io ho iniziato ad avere i sintomi sempre e per entrambi.
Ne ho parlato con il medico di base che mi ha dato degli integratori per supportare il sistema immunitario, ma evidentemente non stanno funzionando.
Ovviamente non posso stare lontana dai bambini, specie quando stanno male.
Cosa posso fare oltre le basilari norme igieniche?
Quante volte si può contrarre il virus intestinale?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.ma purtroppo il virus si può prendere più volte anche se normalmente il nostro corpo sviluppa gli anticorpi per cui è difficile prendere spesso e sempre lo stesso virus. La riduzione dell'attività del sistema immunitario favorisce questi episodi ma è difficile quantificarlo , misuralo e correggere il deficit. Certo che non possiamo stare lontano dei bambini ma giustamente possiamo prendere sostanze che permettono di aumentare l'efficienza dell'intestino , dai fermenti, ac butirrico .
DICOFLOR IMMUNO D3, BENTERIC D , IMOVIRAL, REUPLUS GOCCE, COLON D sono alcuni .
Importante valutare dall'emocromo che il numero dei linfociti sia nella norma e non ci siano segni di anemia, + valutare la ferritina e PCR come indici di infiammazione.
Eviterei i "protettori gastrici" e antinfiammatori che peggiorano questo stato.
Dal punto di vista alimentare non ci sono regole precisi occorre mantenere buon apporto di frutta e verdura.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Proverò sicuramente uno dei prodotti da lei consigliati. Sono portatrice sana di anemia mediterranea da sempre anemica (valori emoglobina tra 9.5/10.5 max 11) ferritina e transferrina ai limiti e linfociti spesso alti. Comunque rifarò un controllo valutando anche la PCR. Per quanto riguarda i farmaci non assumo nulla oltre ad eutirox. Grazie ancora per i consigli