Ingerimento frammento osso

Buongiorno,

la presente per richiedere consulto relativamente a un fatto avvenuto oggi.
Ero a pranzo e stavo consumando un piatto di pasta con ragù e sugo di costine, masticando mi sono accorta di un frammento di osso di circa 1, 5 cm appuntito che ho subito sputato.
C’è pericolo che senza accorgermene io abbia ingoiato prima frammenti di ossa?
Lo stesso pranzo è stato consumato dai miei figli, prima che mi accorgessi del frammento, sono quindi preoccupata sia per me che per loro.
Quali sono gli eventuali sintomi da tenere sotto controllo?
Sono necessarie delle visite nei prossimi giorni, dal medico curante?

Purtroppo sono molto preoccupata e ammetto che leggendo online mi sono ancora più spaventata.
Ho letto anche di possibile perforazione dell’esofago e dell’aorta.

Al momento i bambini sembrano star bene, io ho un lieve dolore scapolare/retrosternale centro/dx ma non vorrei fosse suggestione.

Grazie per il consulto

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piccoli frammenti vengono eliminati senza alcun problema. Solo frammenti lunghi di almeno 15-20 mm potrebbero comportare complicanze

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino
La ringrazio della celere e puntuale risposta. Ne io ne i bambini abbiamo percepito di ingoiare frammenti , però ovviamente non ne ho la certezza, non sono certa di non averne ingoiati tramite le forchettate precedenti senza accorgemene . Così come non ho la certezza dei bambini.

Nel caso quali sono i sintomi da tenere sotto valutazione e per la durata di quante ore ?

Cordialmente
Buona serata ,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per piccoli frammenti nessuna sintomatologia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)