Esame delle feci per le intolleranze degli zuccheri

In Polonia ai bambini piccoli con sospette intolleranze alimentari (di solito il lattosio) si fanno i test per gli zuccheri riducenti nelle feci. C'è anche un test chiamato Test di Kerry proprio per le intolleranze dove si controllano il ph e gli zuccheri riducenti.
Al mio figlio in questo modo hanno confermato intolleranza al lattosio. Ora vorrei rifarlo a Macerata ma non trovo un laboratorio privato che lo fa e sembra che questi test in Italia non sono molto popolari. Magari qui esistono i test diversi che si può fare a proposito?

(come mi ha consigliato il gastroenterologo polacco dopo qualche mese ho provato a ridargli il latte e non ha più le diarree immediate come una volta ma dopo qualche giorno di prendere i latticini la pancia sembra più gonfia e le feci a volte semiliquide, è ancora piccolo per fare il breath test e volevo sapere se posso fare qualche controllo qui prima di rientrare in Polonia).
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Il test utilizzato in Italia é il breath test al lattosio, ma la conferma dell'intolleranza può anche venire dal miglioramento clinico con la sospensione del lattosio .


Cordialmente


Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
E per i bambini piccoli che non sanno ancora gonfiare un palloncino?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Eliminando il lattosio e valutando i sintomi.....Poi pian piano viene reinserito....

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su allergia alimentare

Altri consulti in gastroenterologia