Bruciori ma in superficie...?

Gentili dottori, scrivo per un sintomo strano che (essendo un soggetto ipocondriaco) mi sta facendo vivere col pensiero fisso di qualcosa di grave.
Nell'arco degli ultimi due-tre anni ricordo che a volte, rare per la verità, mi è capitato di sentire in prossimità dello sterno un leggero bruciore che in pochi minuti si calmava da sè, a prescindere dal momento (lontano dai pasti o meno).
Adesso, in quest'ultimo periodo di grave stress, nelle ultime due settimane questo fastidio si è ripresentato, però sembra leggermente più forte e ravvicinato nei momenti. E' una sensazione di bruciore/fitte, come tanti spilli che mi trafiggono in quel punto, tra 5 e 10 cm sotto lo sterno; ho notato che si può scatenare se sto seduta in posizione piegata in avanti, e si accentua. Stasera, subito dopo mangiato, rassettando casa e piegandomi a terra, ho avvertito questo "pizzicotto" e ho tentato di massaggiare la parte... ho premuto verso l'interno e....è accaduta una cosa stranissima, il dolore di questi spilletti è stato amplificato ma non solo, ha iniziato a farmi malissimo se solo mi sfioravo sulla pelle in quel punto! E' durato diversi minuti lasciando poi spazio a una indefinibile tensione della parte. Cioè, come se fosse qualcosa di sottocutaneo. Dopo mezz'oretta, sono uscita a prendere qualche stuzzichino con amici, e ho mangiato senza alcun problema. E' qualcosa da ricercare a livello dello stomaco (e qui partono i mille pensieri catastrofici) o può essere qualcosa a livello nervoso? Premetto che non ho reflusso (mi è successo ma rarissimamente, forse una volta in un anno), non ho nausea, ho appetito normale, sempre ottima digestione e vado in bagno abbastanza regolarmente. Soffro però di dolori al torace dovuti a frescure a causa del mio lavoro in moto, e ad ernie della colonna vertebrale che spesso e volentieri irradiano i dolori anche sul davanti, costole comprese.
Mi aiutate anche stavolta a tranquillizzarmi o a indirizzarmi verso altre soluzioni?
Grazie per la pazienza e le vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é un problema viscerale, ma di natura osteo-muscolare,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua tempestiva risposta. Buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei