Diarrea frequente al mattino

Buongiorno Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 21 anni, sempre stato in buona salute.
Da circa 1-2 mesi si presentano scariche di diarrea quotidiana, ma solamente al mattino, mentre le evacuazioni del resto della giornata, quando ci sono, sono normali.
Sono donatore AVIS regolare, per cui all'ultima donazione di sangue ho fatto un check-up completo degli ematochimici, dai quali risultava una lievissima basofilopenia (0.01, limite minimo 0.02).
Non ho altri sintomi, non nausea, né perdita di peso, né dolori addominali, crampi o altro. L'unico sintomo sono queste scariche mattutine.
E' un periodo di stress per gli esami universitari.
Segnalo che, comunque, a febbraio e a fine maggio si sono verificati due episodi di dolore molto intenso all'addome con febbre fino anche a 38, della durata di un giorno solo, risoltisi spontaneamente entro le 24 ore senza interventi farmacologici.
A che cosa si potrebbe attribuire questo problema?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Potrebbe essere colon irritabile, ma non è detto. Ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per la risposta velocissima!
Quali sono gli altri sintomi della sindrome del colon irritabile?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sono quadri variegati, non generalizzabili. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

non ho ancora avuto modo di farmi visitare dal mio medico. La situazione non è sostanzialmente cambiata, alterno scariche di feci molli a scariche di feci perfettamente formate.
Questa sera, dopo cena, ho evacuato feci più scure (ho mangiato spinaci a pranzo e cena ieri, può essere?) e ricche di una schiuma bianca, come saliva.
Devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No, non credo.