Di stitichezza, ovverosia, ho difficolta ad espellere le feci

Buongiorno,

Da circa un mese soffro di stitichezza, ovverosia, ho difficolta ad espellere le feci (nello specifico si presentano sotto forma di "palline"), non ho invece problemi relativi al tempo, cioè vado al bagno sicuramente 1 volta al giorno.
Tutto sommato seguo una dieta equilibrata ( se è necessario specificare non esitate a chiederlo).
Mi rendo conto del fatto che si tratta di un consulto online, pertanto chiedo cortesemente se vi sono dei consigli semplici, ma utili, che possano risolvere il problema (nel caso in cui non vi fosse una causa specifica che richiedesse provvedimenti di altro genere, ma mi auguro in contrario).

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quello che riguarda l'alimentazione, provi ad aumentare l'introito di fibre (frutta/verdura/alimenti integrali) e di liquidi giornalieri.
Se questo non risolvesse nel giro di qualche giorno faccia una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia