Nausea e disturbi intestinali

Gentili dottori,
Scrivo a causa di una sensazione di nausea, abbastanza forte e improvvisa, che mi si è presentata ieri, in tarda mattinata, 1 e mezza - 2 ore dopo la colazione (2 biscotti ai cereali + 1/2 banana). La nausea è rimasta, sempre di una certa intensità, fino a mezzogiorno; ho evitato il pranzo, mi sono costretta a mandar giù solo un quadratino di focaccia. Durante il pomeriggio ho iniziato ad avvertire tensione addominale, cosa che però ho molto spesso, e tanta aria (insieme a lieve bruciore anale). In tutto questo sono andata al bagno una volta nel corso della giornata, e non ho avuto diarrea, come invece mi aspettavo..
Premetto che sono una persona molto ansiosa, e che la mia ansia è legata proprio ad una fobia che ha come oggetto la nausea e il vomito (emetofobia), e che mi è stato diagnosticato 4 anni fa il colon irritabile, probabilmente per lo stress e il nervoso.
Ancora oggi ho avuto inappetenza, sempre un pò di bruciore, e per fortuna niente nausea. Appena ho avvertito la nausea così forte, ieri, confesso che ho pensato subito al virus intestinale, dal quale sono letteralmente terrorizzata. Per questo vorrei chiedere la Vostra opinione, se possa trattarsi o meno di un'infezione, o se il disagio è psicosomatico.

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza è un pò difficile dirlo!
A "sensazione" (ma lo prenda per quello che è) direi che si tratta di sintomi determinati dall'ansia!
Ne parli con il curante!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Salve Dott. Bacosi, leggo ora, grazie per la sua risposta... Anche il mio medico di base pensa possa trattarsi di ansia somatizzata e sindrome colon irritabile. Faccio i conti con questo disagio 2-3 volte a settimana.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!