Esami biotina e vitamina b5

Gentili dottori,
ho 28 anni ed ormai da 16 anni convivo con la dermatite seborroica; con il passare del tempo è peggiorata, causando anche un diradamento dei capelli.
In rete è possibile trovare pubblicazioni scientifiche, di decenni fa, in cui viene riportato il successo e la risoluzione del problema attraverso l'utilizzo di biotina.
Vorrei poter effettuare un prelievo del sangue per un semplice controllo (magari insieme alla vitamina b5), per poi affidarmi ad uno specialista nell'eventualità che il valore sia inferiore a quello di riferimento.
Dalle ultime analisi è risultata una carenza di acido folico e vitamina b2, pertanto su indicazione del medico di base ho iniziato a prendere un'integratore(B-Vital Totale) .
Vorrei approfondire la questione, poichè credo sia nelle vitamine del gruppo B il problema; mi spiego meglio, credo la mia flora batterica abbia qualche problema nell'assimilazione di alcune vitamine.

Purtroppo nel Nord Italia non riesco a trovare alcun laboratorio di analisi che esegue questo tipo di esame (purtroppo, da quanto si evince sul web neanche negli ospedali più attrezzati). Per gentilrezza, sapreste indicarmi una struttura affidabile dove è possibile controllare la biotina (ed eventualmente la b5)? Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che io sappia non si dosano le due vitamine da Lei citate anche perchè non ha senso.
Nella dieta "occidentale" equilibrata sono contenute in quantità sufficiente ai fabbisogni.
Una introduzione in eccesso non provoca effetti collaterali (sopratutto per la B5 che è idrosolubile).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma ho un dubbio; perchè non avrebbe senso dosarle?
In caso di disbiosi intestinale si riuscirebbe a sintetizzarla/assimilarla?

La dermatite seborroica (così come l'acne) peggiora con latticini, zuccheri, lievito e con la frutta secca; pertanto ne deduco (come in tanti che ne soffrono) che probabilmente il problema è da ricercarsi nel tratto gastrointestinale.
Per le cause alcuni parlano di disbiosi, lieviti (come candida), permeabilità intestinale, SIBO etc.... ma non è nulla di certo.
Questi problemi sono sconosciuti in quei popoli che si alimentano in modo diverso ed hanno un microbioma differente (no zuccheri, no latticini, no cereali), come i Kitaviani o gli Aché del Paraguay (l'elenco in realtà è molto più esteso).
Dalle numerose analisi del sangue eseguite gli elettroliti sono nella norma; si evidenziano lievi carenze di B2, B9, Vit. D 25 OH. Invece B1, B6 e B12 sono nella norma.
Inoltre bilirubina e acidi biliari totali sono lievemente più alti del valore di riferimento. (Il medico di base mi ha prescritto un eco Addome superiore per saperne di più)
Ho eseguito il test Isac per le allergie , in un centro di Milano, ma è risultato negativo.
Sembra che la carenza di , anche una sola, vitamine B2, B9 e vit D 25 OH, causi la dermatite seborroica.
Per il momento prendo l'integratore che contiene B2 e B9.