Analisi del sangue

Buonasera vorrei cortesemente sapere che cosa significa se la sideremia è ai limiti inferiori del range previsto 60 (60-150) e invece la ferritina è buona 240 (40-400)?...inoltre come è possibile che nel giro di circa 30gg la sideremia sia scesa da circa 150 a 60 avendo comunque un emocromo tutto nella norma? Inoltre che significato può avere l'Alt elevato 80 (10-41) con Got buono 33 (3-37) e Ggt buono 29 (10-60)? Anche quest'ultimo valore (Alt) nelle analisi precedenti (circa 30 gg) era nella norma!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sideremia è la misura del ferro circolante: in caso di carenza/perdita di ferro è il primo valore a modificarsi.
Solo successivamente si modificano la ferritina e l'emoglobina.

Quando l'ALT è superiore all'AST, quasi sempre è un problema metabolico (es.: sovrappeso).

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia