Troppe fibre sono controproducenti?

Gentilissimi, una domanda secca. Prendere 2 bustine di Psillio e mangiare vegetariano e avere feci molliccie . Non vi sembra che troppe fibre sia naturali che erboristiche siano troppe? Grazie e spero in una vostra risposta. Ps Io soffro di Colon Irritabile da anni fatta colonscopia risultata negativa e sono abbastanza "concentrato" sul colon e suoi prodotti. Grazie ancora
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se mangia vegetariano che necessità ha di assumere 2 bustine di psyllium?
Un eccesso di fibre può portare a feci semiformate e ad un eccesso di gas nell'addome.
In alcuni casi possono diminuire l'assorbimento di farmaci.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, come le dicevo prima io sono sempre molto concentrato sul mio colon e sulla sua regolarita'. per far questo oltre a mangiare verdura e frutta e pane integrale e prendere le fibre di cui sopra e non sempre ottengo un grande risultato. il mio medico dice che intruppo troppe fibre e che quindi dovrei diminuire almeno 1 bustina di psyllium. ma io sono come dice mia moglie " molto intelligente ed al contempo molto stupido" Mi consigli lei
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Elimini le fibre in eccesso
Non prenda psyllium e beva molti liquidi
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. mi scusi se cito stamani. Quantita' buona colore ottino odore normale solo poco formate. Dipende solo da quanto sopra detto ed eliminando lo psillio si ritorna ad una consistenza piu' normale o e' un fatto patologico anche legato all'ansia di cui io sono un portatore eccelso? se e' solo lo psillio seguiro' gia' da oggi il Suo consiglio (altrimenti che rompo le scatole a fare).Grazie e mi scusi ancora per questo ennesimo disturbo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi ad eliminare lo psyllium
[#6]
dopo
Utente
Quindi di patologico non c'e' nulla ?.....mi scusi dottore , Come le ho detto sono portatore di ansia familiare. Grazie e saluti dopo questo non la disturbero' piu'
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei vive da malato essendo sano.
[#8]
dopo
Utente
Credo che Lei abbia molta ragione..Credo di aver maturato nel corso degli anni un rapporto fobico col colon che mi fa' passare in secondo piano anche un'ischemia coronarica con angioplastica alla quale NON PENSO MAI pur comportandomi come prescritto, camminare mangiare sano non fumare non bere (sono astemio) ...SI CREDO CHE lEI ABBIA MOLTA RAGIONE.. Devo Cambiare..non credo sia facile a 65 anni ma devo provarci non crede? Saluti e grazie