Dolori crampiformi e febbre in bambino di quattro anni

Buon pomeriggio, scrivo per mio figlio di anni quattro. Tutto è incominciato giovedì 6 c.m. Si è svegliato alla mattina con dolori crampiformi allo stomaco e sotto l'ombelico. Febbre 37,3°. Feci normali. E' stato visto dalla pediatra che, dopo aver toccato il pancino e sentito delle feci a sx. ha consigliato clistere e gocce di alginor per i crampi. Dopo il clistere mio figlio si è scaricato una volta sempre con feci normali. Ha vomitato nella giornata di giovedì tre volte. Venerdì mattina ha vomitato una sola volta e nel pomeriggio lo abbiamo portato al P.S. perchè si è avuto un rialzo febbrile (38°) sempre con questi dolori crampiformi. Stick urine ha evidenziato un ++ di chetoni. Emocromo nei limiti (WBC 9.92) e PCR 1.10. Diagnosi colica addominale in corso di febbre da probabile adenomesenterite acuta, da valutare in base all'evoluzione. Indici infiammatori non compatibili con infezione batterica in corso. Si è scaricato anora (sempe feci normali) nella giornata di ieri, poche urine, penso dovute al fatto che praticamente non mangia e beve pochissimo. Questa mattina l'ha visto ancora il pediatra che gli ha prescritto un'ecografia dalla quale non emerge nulla di particolare (purtroppo l'esito non l'abbiamo ancora perchè sarà pronto domani sera). I dolori crampiformi persistono e la febbre, che ieri era arrivata a 37° per poi risalire nel pomeriggio di ieri a 38,3° oggi è 38,8°. Come tenta di mangiare qualcosa gli vengono i dolori forti. Oggi finalmente è riuscito a bere due biberon di latte (uno stamane e uno nel pomeriggio) Siccome siamo preoccupati chiedo gentilmente se è normale il quadro di ns.figlio al momento attuale o, se è meglio proseguire con delle indagini. Ringraziamo anticipatamente della Vs. gradita risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, mi sembra che gli esami che sono stati fatti siano appropriati, per maggiore certezza giri la domanda ad un pediatra.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica