Di un bambino di 27 mesi,abbiamo scoperto la celiachia a 10 mesi da allora il nostro stile di vita

buon giorno sono la mamma di un bambino di 27 mesi,abbiamo scoperto la celiachia a 10 mesi da allora il nostro stile di vita si è adeguato a lui quindi tutti senza glutine,e la transglutaminasi da 153 è arrivata a 19,questo dagli esami di dicembre.stamattina ho ritirato gli esami di controllo e con molta sorpresa,visto che il nostro stile di vita è questo nell'ultimo anno e mezzo,le transglutaminasi a 103.l'unica cosa di diverso che ha fatto è il dentifricio,che però ho consultato internet e uso quello della elmex x bambini,che la settimana prima degli esami ha avuto in 2 giorni 10 scariche ma normali non dissenteria dovuti al kiwi e al succo , può essere quello che ha alterato gli esami? le IGg erano a 43 contro le 7 di sei mesi fa. grazie per l'attenzione buon giorno
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,esistono delle fonti sconosciute di glutine che potrebbero alterare gli esami.Ne ricordo alcune(colori,matite,didò,saponi,detersivi etc.. ).Pertanto il consiglio è di leggere sempre con attenzione sulle confezioni la composizione del prodotto che verrà a contatto con il bambino.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica