Colon irritato

ho 26 anni e a settembre scorso in seguito a dolori addominali e diarrea saltuaria sono stato a controllo da un gastroenterologo che mi ha fatto ferie una serie di analisi specialistiche: coprocoltura, esame chimico fisico delle feci, esami per vedere se potevo essere celiaco, esame per valutare il valore della calproptectina fecale. esami tutti negativi. non c'erano valori sballati. mi ha detto quindi che si tratta di colon irritabile, riferibile a particolare situazione di stress, anche se io in realtà gli ho detto che avevo preso anche antibiotici e quindi pensavo che c'entrassero.col tempo controllando l'alimentazione la situazione è notevolmente migliorata..ma ora mi stanno tornando gli stessi sintomi.
da stamane sono andato in bagno con scariche diarroiche per ben tre volte..come posso fare per arrestare la cosa, tenendo presente che sono reduce da una terapia antibiotica di 21 gg per un'infezione alle vie seminali?posso arrestare con normix?
cosa devo mangiare?
n.b. non mi è stata mai richiesta colonoscopia, a novembre ho avuto problemi di proctite.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia del colon irritabile deve essere personalizzata e si avvale di dieta, farmaci ed altro, se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Il suo caso va valutato direttamente da chi la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it