Calprotectina alta

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Circa un mese fa donai il sangue intero, mi arrivarono quindi i risultati delle analisi, le quali erano perfette una settimana feci un esame universitario molto stressante, il giorno stesso dell'esame vidi sangue vivo e muco sulle feci. Il tutto si è risolto in 2 giorni. Il gastroenterologo sospettava il colon irritabile in quanto sono molto ansioso ed ipocondriaco, ma mi disse di fare comunque l'esame del sangue occulto e la calprotectina fecale. Ho avuto i risultati oggi e l'esame del sangue occulto è negativo, ma la calprotectina è pari a 64.6. Inoltre ho le analisi del sangue hanno diversi valori "sballati" con valori dei globuli rossi a 3.94, emoglobina 12.2 HGB emoglobina 35, neutrofili 34.6, linfociti 47.3, monociti 15.5, neutrofili 1.98. La ferritina è pari a 20. Dal giorno del prelievo mi è inoltre venuto il raffreddore. Come possono essere variati cosi di colpo i valori in un mese? Ho paura che sia qualcosa di grave. Cosa potrebbe essere?
Dimenticavo inoltre di dire che sono celiaco ma seguo l'alimentazione correttamente. Confido nelle vostre risposte e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la calprotectina è un indice di infiammazione della mucosa intestinale. Alla luce dell'anemia e della carenza di ferro, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di una indagine endoscopica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Provvederò a far vedere tutto al gastroenterologo. Volevo chiedere un'altra cosa. Ma quei valori "sballati" del sangue possono essere l'inizio di una malattia del sangue? Purtroppo lo chiedo perchè ho perso un'amica per leucemia ed ho tremendamente paura.
Confido in una sua risposta. La ringrazio per la pazienza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non ci sono elementi per pensare a questo.
Le consiglio di non imprigionarsi in ipotesi avventate che avrebbero il solo effetto di turbare la sua serenità, lasci che la diagnosi venga posta dal medico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità. Ho fatto già vedere le analisi al mio medico, che mi ha detto anche lui di stare tranquillo, perchè è solo una leggera anemia. Nei prossimi giorni effettuerò una visita specialistica gastroenterologica. La terrò informato.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
Cordiali saluti