Cosa può provocare bere solo coca cola?

buongiorno dottori,
spero di aver scelto la giusta specialità, ma credo di sì.
quello che vi vorrei chiedere è cosa può provocare al fegato ma anche in generale bere esclusivamente coca cola tutti i giorni a tutti i pasti e non assumere mai acqua.
(non mi sto riferendo a me ma a un bambino di 12 anni, molto magro)
vi ringrazio anticipatamente,
distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Navigando su internet ci sono molte note a "sfavore" della coca cola, se bevuta ovviamente in modo smisurato e continuo.

La Coca-Cola è stata accusata di provocare danni alla salute, anche perché, fra i suoi ingredienti, figurano la caffeina ed elevate quantità di zucchero. A causa delle forti dosi di caffeina e di zuccheri semplici (soprattutto caramello), è una bevanda eccitante e molto calorica. .

Nella versione senza zucchero, al suo posto viene usato come dolcificante l'aspartame, sostanza che, secondo alcuni studi, sarebbe potenzialmente tossica o cancerogena. Inoltre, la miscela di acido fosforico e aspartame è ritenuta fonte di effetti dannosi sul sistema nervoso. La Coca-Cola contiene acido fosforico in una concentrazione di 325 mg/l. L'acido fosforico lega il calcio, il magnesio e lo zinco nell'intestino diminuendone così il loro assorbimento; in particolare si rischia un'eccessiva perdita di calcio, in quanto vi è anche un'aumentata escrezione urinaria dovuta alle elevate dosi di zucchero presenti nella bevanda. Infine, si sospetta che la bevanda possa creare effetti di dipendenza.

Credo quindi convenga convincere suo figlio a tornare sulla retta via.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,la ringrazio per la celere risposta.
il bambino in questione non è mio figlio, ma il fratello del mio ragazzo.
se fosse mio figlio certamente se lo scorderebbe di berne così tanta, pensi che io non la bevo proprio!
comunque io gli ho già detto di non bere così tanta coca cola perchè fa male, ma dato che persino il mio ragazzo dice "cosa vuoi che sia?" ho cercato in voi una risposta da far leggere a lui per cercare di fargli capire quanto possa fargli male bere così tanta coca cola.
per questo le chiederei la gentilezza di spiegarmi oltre agli ingredienti poco salutari che contiene, che danni può provocare alla nostra salute bere solo coca e privarsi totalmente dell'acqua.
la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace ma non posso andare oltre a quanto riferito. Basterà rileggere attentamente quello che ho scritto e noterà che è già sufficiente a convincere qualcuno a non fare abuso di una sostanza calorica con caffeina che determina perdita di calcio e che può dare dipendenza.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
beh speriamo che serva per convincerlo allora!
la ringrazio
buona giornata!