Ventre teso bambino

gent.li sigg. nostro figlio di 2 anni e sette mesi ha da tempo il ventre particolarmente gonfio e globoso. Abbiamo interpellato una gastrointerologa che ci ha fatto fare esame per la celiachia che hanno dato esito negativo ad eccezione della predisposizione per la stessa.
La specialista ci ha detto di attendere sei mesi per ripetere l'esame.
Vorremmo avere un vostro consulto per capire quali possono essere le cause data la persistenza del gonfiore.
Abbiamo notato che la mattina il ventre risulta più sgonfio e comunque vi segnaliamo che il bimbo non lamenta dolori o fastidio.
Cordialmente.
Giorgio e Federica Pecorelli
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentili signori,
anche nel bambino, come nell'adulto, si possono verificare le condizioni di meteorismo - questo indipendentemente dagli accertamenti per celiachia, da portare avanti - prevalentemente legati al comportamento alimentare, masticazione insufficiente e introduzione involontaria di aria nell'apparato digerente (quest'ultima possibile e frequente con l'assunzione di bevande con cannuccia o con l'uso di biberon).
Su consiglio del pediatra, che può facilmente rilevare se questo è il caso, il bambino può assumere un tensioattivo in gocce (simeticone) subito prima dei pasti. Tuttavia, se asintomatico, può valer la pena di puntare - con dolcezza - esclusivamente sulla correzione degli aspetti comportamentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.