Parassiti intestinali - feci

Buongiorno,
ho ritirato ora l'esito della coprocoltura e ricerca parassiti intestinali feci prescritti dal curante in seguito a diarrea, meteorismo importante da circa 10 giorni.
L'esito è questo:

Feci - parassiti intestinali: Presenza di numerosi cisti di GIARDIA Intestinalis, numerosi BLASTOCYSTIS Hominis, numerose cisti di ENDOLIMAX Nana e rari trofozoiti di DIENTAMOEBA Fragilis.

Coprocoltura: nessun ceppo patogeno isolato.

Vorrei chiedervi cortesemente questo: esiste un unico farmaco per debellare tutto ciò? se si cosa consigliereste (in modo che condivido il vostro parere con il mio medico curante) ?
Vedrò il curante lunedì e vorrei capire inoltre, visto il referto, se la cura dovrebbe essere iniziata prima di lunedì o posso attendere.

Vi ringrazio molto, sono anche uno studente di medicina, grazie per la vostra cortesia.
Buona giornata e buon anno a tutti.
Riccardo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro futuro collega, in questo momento la terapia più utile da effettuare è quella per la giardia.
gli altri sono solo dei commensali a volte di scarso significato clinico.
a prescindere dalla terapie però questo quadro farebbe pensare ad un abbassamento delle difese immunitarie, indaga anche su quello...
a presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica