Botulino

Buonasera,
Questa sera ho aperto una conserva di pomodoro regalatemi da una parente (quindi fatta in casa). Il vasetto è il classico Bormioli sottovuoto che effettivamente ha emesso il classico rumore non appena aperto. Ho assaggiato (un cucchiaino da caffè) la parte superiore e successivamente ho notato del "nero" (muffa??) sul tappo. Ho buttato via il resto della conserva (pur non avendo rilevato un sapore sgradevole )ma avendo ingerito una seppur minima quantità di prodotto, potrei aver contratto il botulino?
Grazie per l'eventuale risposta,
Ludovica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al botulino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta,
Ludovica