Colecisti dismorfica

Gentili dottori
Ho 39 anni e mi sono sottoposta tre volte nel corso della mia vita ad una ecografia addominale.
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'ecografia della colecisti
-(referto del 9/11/2011) colecisti in sede anecogena a contorni regolari
-(referto del 5/03/2014) colecisti distesa,alitisiaca
-(referto del 21/10/2016) colecisti fortemente dismorfica,plurisepimentata,alitisiaca
le tre ecografie sono state eseguite presso tre strutture differenti
L'ultimo referto indica un quadro preoccupante?come mai la colecisti dismorfica plurisepimentata non è stata rilevata nelle precedenti ecografie?la colicisti dismorfica è ereditaria o la colicisti può cambiare forma nel corso della vita?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colecisti dismorfica è dismorfica sempre: la forma ed i setti non cambiano.
Come mai non è stata rilevata deve chiederlo a chi ha fatto le ecografie.
Non è un quadro preoccupante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,che mi ha molto tranquillizzato. Propendo quindi per l'errore dei due dottori che mi hanno eseguito le prime due ecografie?
piacerebbe anche a me porre qualche domanda a costoro.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non ho la possibilità di vedere le immagini....
[#4]
dopo
Utente
Cosa mi suggerirebbe di fare per dirimere la questione?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa c'è da dirimere?
[#6]
dopo
Utente
Le espongo il mio dubbio : la colecisti o è dismorfica o non lo è, così mi è sembrato di capire.
Per cui c'è un errore diagnostico o nelle prime due eco o nella terza. Come potrei fare in pratica atogliermi questo dubbio?mi consiglia di fare una quarta ecografia?
il mio dubbio è che l'ultima ecografia possa derivare da un quadro patologico mal interpretato.

La ringrazio ancora per la disponibilità
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente una semplice via potrebbe essere quella di mostrare le immagini di tutte le ecografie al suo medico di famiglia che è certamente in grado di capire quale è quella che dice la "verità "!
In ogni caso una colecisti dismorfica e segmentata non è una situazione patologica.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua chiarezza e disponibilità