Perdita di peso involontaria

Buongiorno,
Torno a scrivere per un consulto.
Spero tanto possiate tranquillizzarmi.

Premetto che so di aver richiesto molteplici consulti per paura di avere dei tumori, ma purtroppo è una paura che non riesco a controllare.

Vorrei spiegare cosa mi sta capitando.

Fino a settimana scorsa era molto tranquilla e mi sentivo benissimo.
È successo che da qualche tempo avevo notato che l'orologio mi stava un pochino largo rispetto al solito ma avevo dato la colpa al caldo.
Questo fino a quando questo inizio settimana in molti vedendomi mi hanno fatto notare che sembro dimagrita.
Ovviamente avrebbe dovuto farmi piacere perchè sono fortemente sovrappeso e in altri momenti avrei apprezzato, ma invece sono sprofondata nella paura perchè ultimamente io non ho assolutamente cambiato stile di vita o alimentazione.
Ho così da lunedi iniziato a controllare il peso in maniera ossessiva, praticamente mi peso 20 volte al giorno.
Cmq il peso oscilla molto nell'arco della giornata.
La mattina varia tra i 92.5 e i 91.8 per poi durante il giorno stare sui 92.5 e i 93.5.

In questa settimana che sto controllando mi sembra che sia rimasto sempre più o meno così, tranne stamattina che era intorno ai 91.5 e oggi non sale sopra i 92.5.
È diventata un ossessione e ho sempre paura di vedere che il peso scende.
Inoltre mi sembra di non avere proprio appetito, in questi giorni per mangiare mo sto sforzando molto, mentre fino a settimana scorsa mangiavo normalmente.

Ora so che questi cali di peso involontari sono spesso segnio di patologie gravi.
Quello che vorrei capire se alla perdita di peso si associano altri sintomi o se solo questo dovrebbe fare preoccupare.
Perchè sono stata dal medico di base chiedendogli di prescrivermi tutti gli esami, ma lui mi ha semplicemente pesata e detto di tornare tra 15 giorni per ripesarmi senza scrivermi gli esami perchè a detta sua non sono necessari in questo momento.

Vi prego potete farmi capire quanto dovrei preoccuparmi?

Io sinceramente nell"abbigliamento non trovo differenze e soprattutto non mi pesavo da almeno 1 anno...quindi non so cosa pensare.

Il fatto che io non abbia altri sintomi oltre il calo di peso è rassicurante?

Vi prego di avere pazienza e gentilmente di darmi un parere/consulto.

Grazie, grazie davvero a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi ma qual'é la perdita di peso ? Ciò che indica una normale e fisiologica variazione di orso giornaliera in tutti i soggetti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)