Feci molto molli

Buongiorno,
sono un uomo di 40 anni.
da molto tempo soffro di stitichezza dovuta credo principalmente allo scarso apporto di fibre nella mia dieta.
Per risolvere il problema e per calare qualche kg ho deciso di modificare la mia dieta e ho sostituito il pranzo tradizionale (costituito inizialmente da pasta o carne con pane) con una abbondante macedonia con frutta di stagione. molte fragole, 1 o 2 kiwi, una banana, a volte fette di melone o una mela. il tutto mescolato e allungato con una spremuta di 1 arancio.
dopo la macedonia solitamente consumo 7 o 8 noci.
Alla sera mangio di solito una pasta oppure insaccati e altre 7- 8 noci.
Da quando ho così modificato la dieta sono passato dalla mia consueta stitichezza ad avere feci molto molli e chiare (marrone chiaro)
Mi chiedo se alla lunga questa diesta possa comportarmi dei problemi all'intestino. A me la frutta piace molto e la scodellona di macedonia la mangio volentieri, non vorrei però andare in contro a problemi dato che le feci sono molto molli..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una dieta del genere può modificare la consistenza delle feci, ma , soprattutto è insensata.
16 noci al giorno?
E perché poi?
Ritorni ad una dieta equilibrata che comprenda tutti gli alimenti in quantità corretta.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
mangio tante noci perchè mi piacciono.. ho letto da qualche parte che sono caloriche.. ma da quando seguo questo regime alimentare sono calato diversi kg (prima ero leggermente sovrappeso)..

le feci molli, a lungo andare possono causare problemi?
tra l'altro soffro di leggere emorroidi e ho un ernia inguinale.. pertanto le feci molli mi aiutano indirettamente perchè durante le evaquazioni non devo sforzarmi troppo.. con buona pace dell'ernietta e delle emorroidi..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le feci molli non provocano alcun problema.