Feci molli, colon irritabile?

Buongiorno Dottori, scrivo per chiedere delucidazioni su alcuni sintomi, premetto che sono una persona ansiosa, sono in cura da una psicoterapeuta per la mia paura delle malattie (soprattutto quelle gastro-intestinale in quanto mio nonno ha avuto un tumore all'intestino).
Tutto è iniziato due settimane fa quando mi hanno fatto notare di essere dimagrita, probabilmente dovuto al lavoro che faccio, lavoro come cameriera e mi muovo di più. Bè questo ha innescato in me un'ansia terribile con conseguente peso sullo stomaco, nausea (che è durata un paio di giorni) e feci molli. Quest'ultimo problema me lo porto ancora dietro, evacuo 1/2 volte al giorno e le feci sono sempre molli, non liquide, ma sembra che siano miste a gas intestinale. Ogni tanto ho sofferto di gonfiore sulla parte sinistra dell'addome vicino all'ombelico e qualche episodio di flautulenza. Da due giorni non ho più sintomi di tensione addominale a parte ogni tanto sulla parte sinistra, ma le feci molli persistono, mi chiedo, è normale? Certo, l'ansia c'è sempre anche se in forma minore. Il mio medico ha detto che può essere "colite su base psicosomatica" e mi ha dato dei probiotici (che io già prendo da 10gg senza risultato) ma non si è interessato così tanto e ha tirato delle conclusioni un po' affrettate. Aggiungo che ho fatto un eco addome, anoscopia (per emorroidi sanguinanti) ed esami del sangue a dicembre ed era tutto a posto.
Chiedo gentilmente anche una vostra opinione, grazie per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile con forte componente ansiosa.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.
Quindi è normale che io continui ad avere feci non formate anche se il periodo più ansioso è passato? E come posso fare per far sì che torni tutto come prima?
Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere normale.
Faccia una visita dal gastroenterologo per una corretta terapia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se la disturbo ancora. Sto aspettando la visita dal gastroenterologo che ha dei tempi un po' lunghi, volevi aggiornare la mia situazione: dopo qualche giorno dall'ultima volta che ho scritto le feci sono tornate normali e tutto sembrava essere a posto. Ora, da qualche giorno, soprattutto quando mangio al lavoro prima del servizio, mi si accumula sempre aria nella pancia che mi provoca fastidio nella parte sinistra dell'addome vicino all'ombelico, problemi di flatulenza e feci molli. Intanto sto prendendo dei probiotici, ma vorrei capire se è tutto collegato con il colon irritabile e se posso aspettare la con calma la visita dal gastroenterologo.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se la disturbo ancora, vorrei aggiornare la mia situazione dicendole che sono andata a fare la visita dal gastroenterologo, il qualche dopo alcune domande e una palpazione dell'addome mi ha prescritto una cura per l'intestino irritabile, la cura è Codex per 2 settimane e Duspatal 2 volte al giorno per 2 settimane prima dei pasti e poi 1 volta al giorno per un mese. Sono 10 giorni che faccio la cura e ho trovato dei lievi miglioramenti, non ho più il dolore nella parte bassa dell'addome, ma le feci rimangono comunque molli e ieri sera ho avuto una scarica di diarrea dopo una cena al ristorante a base di pesce.
Vorrei sapere da Lei se è il caso di ricontattare il gastroenterologo o se la cosa sia normale e aspettare la fine della cura.
Aggiungo che mi ha prescritto esami per la celiachia e che dall'inizio della cura non sto mangiano più formaggi freschi e legumi.
In attesa di una risposta Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, lo ricontatti: è lui che l'ha visitata.