Il fumo settimane fa ed ho notato che le feci risultavano più compatte

Buongiorno dottore, sono anni che le mie feci sono molli, poco formate. Evacuo di solito una o due volte al giorno. Ho sospeso il fumo settimane fa ed ho notato che le feci risultavano più compatte. Ora, dopo aver ripreso, risultano sempre molli, la quantità è scarsa e sono a pezzetti; alle volte può capitare che le veda galleggiare. Sono un soggetto molto ansioso...e sono in cura per ansia e insonnia. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, davvero! Purtroppo non posso permettermi una visita in questo momento! Mi recherò dal medico di famiglia. Prevedo un periodo di fermenti lattici, lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita non posso consigliare terapie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, le auguro una felice serata! Cordialità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A lei.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, stamattina è andata molto meglio ed ho fatto delle feci di normale dimensione anche se in due parti. Dopo la sigaretta, ho evacuato una seconda volta ed un pezzetto aveva il diametro di una matita. Devo preoccuparmi o può capitare? Grazie!Devo imparare, forse, a conoscere meglio il mio corpo...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rientra nella normalità.
[#8]
dopo
Utente
Buona giornata e grazie infinite!!!
[#9]
dopo
Utente
Dottore perdoni un'ultima domanda: dopo essere andato in bagno se le feci sono particolarmente liquide e se mimo lo stimolo del defecare sento come un piccolo indolenzimento che passa un minuto dopo appena smetto di sollecitare in questo modo i muscoli. La defecazione in sé non è dolorosa. Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale.
[#11]
dopo
Utente
Fantastico! Le auguro davvero tanta serenità!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono stato dal medico di famiglia che mi ha confermato il colon irritabile e mi ha prescritto il levopraid, che non posso prendere perché assumo olanzapina. Mi ha detto di usarlo per sette giorni e poi riprenderlo dopo tre mesi. Se il disturbo non passa con l'assunzione del farmaco, mi ha consigliato l'esame delle feci o il test per la celiachia. Intanto mi ha consigliato di eliminare i latticini. Il problema è che lo psichiatra mi ha assolutamente vietato il farmaco e non so come procedere. Grazie dottore per la sua risposta.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Metta in comunicazione i due medici.
La medicina moderna è basata anche sulla comunicazione tra specialisti.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#15]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho notato, oltre ai sintomi presenti, che le mie feci si attaccano sempre al wc e scivolano via, come se fossero grasse. Ho letto della steatorrea e mi sto preoccupando. Già temo per il pancreas. Grazie in anticipo per la sua cortese pazienza e disponibilità...
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha letto male.
Le feci grasse rimangono adese al wc e non scivolano costringendo ad usare lo sciacquone più volte.
[#17]
dopo
Utente
Meno male! A volte capita anche questa cosa però..e rimangono alcune strisce che debbo spazzolare.
[#18]
dopo
Utente
Non so se può c'entrare qualcosa il fatto che sono microcitemico e debba integrare ferro e acido folico alle volte...
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ferro per bocca può favoride la "diarrea".
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#22]
dopo
Utente
Certamente!
[#23]
dopo
Utente
Dottore, perdoni una domanda: è normale che a volte se le feci sono più dure del solito che senta grattare? Grazie!
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#25]
dopo
Utente
Grazie! È normale che senta anche un leggero dolore quando gratta?
[#26]
dopo
Utente
Succede molto sporadicamente e non c'è sangue! Solo un leggero doloretto!
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei debba curare la sua ansia.
[#28]
dopo
Utente
Già in cura dottore dallo psichiatra...ma devo cambiare terapia!
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, credo che quella che sta seguendo attualmente non sortisce effetti.
[#30]
dopo
Utente
Purtroppo no, è da un anno che sto prendendo medicine ma l'ipocondria è aumentata. Stavo meglio quando non prendevo alcunché...
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina parte delle feci era adesa al wc e non scivolava via. Premetto che ieri ho bevuto una grande quantità di alcool. Può c'entrare qualcosa, mi devo preoccupare? Di solito non noto questo fenomeno...grazie!
[#32]
dopo
Utente
Dottore salve, mi hanno consigliato sempre su Internet esame delle feci e calprotectina. Ritiene sia strettamente necessario considerata la mia situazione?