Info colon irritabile

Gentili dottori avrei delle info da chiedervi nel febbraio 2017 sono stato sottoposto ad una mucoprolassectomia secondo metodo longo fatto tutti i controlli prolasso sparito il mio dubbio è che dopo l'operazione al mattino con la prima scarica ho molta difficoltà a trattenere le feci, dopodiché per circa tutto il mattino circa ogni 15 min devo andare con meno urgenze ma continue scariche anche normoformate il chirurgo che mi ha praticato la longo dice che è andato tutto bene e che secondo lui tutte queste scariche anche urgenti sono provocate dal colon irritabile premetto che al momento non ho più nemmeno una vita sociale perché appena sento lo stimolo ho un'autonomia di 2min per trovare un bagno e poi quando ho uno stimolo normale emetto solo feci filiformi e ho un leggero soiling almeno così mi è stato detto che si chiama al momento sto' prendendo xanax 1 pasticca 1mg spezzata per fare 2 dosi giornalierr da 0,50 ,valpinax 15 gocce 3 volte al die e del digerent 1 pasticca ogni 12 ore al momento i sintomi sono faccio molta aria soprattutto alla sera e al mattino sensazione di mancato svuotamento ampolla rettale e dolori fossa ialica dx (appendicite tolta nel 2015) e un po' al testicolo dx feci filiformi con normale stimolo poco appetito perché sento una pesantezza a livello dello stomaco perdita di peso (ma mangio poco) sinceramente vorrei un vostro consiglio un parere una rassicurazione perché un medico dice non mangiare fibre uno mi dice mangia fibre e bevi tanta acqua i dimenticavo sto mettendo della crema anorettale PROCTONORM perché all'ultima visita proctologica è risultato che ho la mucosa infiammata per tutte queste scariche scusate possibile che un colon irritabile provochi tutti sti danni fino all'ano scusate se mi son dilungato tanto ma non sapevo come spiegarvelo più brevemente nel frattempo porgo i miei più cordiali saluti e grz del servizio che svolgete
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
E' possibile che a causa dello stress chirurgico e della presumibile somministrazione di antibiotici si sia instaurata una alterazione della flora batterica intestinale (disbiosi) e che questa, in una condizione di predisposizione, sia responsabile della sintomatologia descritta.
E' opportuno che si sottoponga a visita specialistica gastroenterologica perché questo aspetto sia verificato e nel caso si possa procedere con la prescrizione di probiotici adeguati.
Per quel che riguarda l'alprazolam, è opportuno limitare il tempo della terapia al minimo possibile e non interrompere bruscamente le somministrazioni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio provvedero' a prenotarla al più presto, se possibile potrebbe indicarmi dei cibi da evitare per alleviare un po' i sintomi nell'attesa della visita, poi meglio fibre o meglio evitarle al momento? Grz ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'assunzione di fibre solubili è consigliata per mantenere adeguato lo stato di idratazione delle feci e limitare l'insulto meccanico sulla mucosa durante l'evacuazione.
Le fibre solubili sono quelle contenute in legumi, frutta e alcuni ortaggi (carote, patate...).
Le fibre insolubili invece NON sono consigliate nel suo caso (verdura a foglia verde, cereali integrali, frutta secca...).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto porca miseria è 4gg che mangio salata e cibi integrali perché pensavo fossero meno pesanti per il colon cmq grazie ancora almeno adesso ho una linea da seguire fino alla visita specialistica cordialmente saluto e grz dei consigli