Utente
Salve, sono un ragazzo di 21 anni e, come da titolo, soffro di colon irritabile. Diciamo che sono ormai anni che soffro di questo disturbo, anche se il tutto è peggiorato negli ultimissimi anni. Praticamente ogni tanto prendo il Buscopan non tanto per i dolori addominali, ma perchè se non lo prendo ho sempre lo stimolo ad andare in bagno. Ho capito che il Buscopan è un antispastico e che rilassa la muscolatura ma non capisco il perchè mi venga sempre lo stimolo se non lo prendo più. Mio zio, che è farmacista, ha detto che a forza di prendere questo farmaco ho " drogato " l'intestino, che adesso non può più farne a meno.

E' normale questa cosa? Anni fa soffrivo anche di colon irritabile però non avevo bisogno di prendere questi farmaci perchè mi bastavano " due " fermenti lattici ogni tanto e tutto andava bene... Mentre invece nell'ultimo periodo sono passato a farmaci il che non credo sia una cosa bellissima.

Dovrei continuare a prendere Buscopan o c'è un modo per " riequilibrare " l'intestino?
Grazie in anticipo.

[#1]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
L'ipotesi che l'intestino sia "drogato" è, come minimo, fantasiosa.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare bene la sua situazione clinica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia