Buscopan e colon irritabile

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e, come da titolo, soffro di colon irritabile. Diciamo che sono ormai anni che soffro di questo disturbo, anche se il tutto è peggiorato negli ultimissimi anni. Praticamente ogni tanto prendo il Buscopan non tanto per i dolori addominali, ma perchè se non lo prendo ho sempre lo stimolo ad andare in bagno. Ho capito che il Buscopan è un antispastico e che rilassa la muscolatura ma non capisco il perchè mi venga sempre lo stimolo se non lo prendo più. Mio zio, che è farmacista, ha detto che a forza di prendere questo farmaco ho " drogato " l'intestino, che adesso non può più farne a meno.

E' normale questa cosa? Anni fa soffrivo anche di colon irritabile però non avevo bisogno di prendere questi farmaci perchè mi bastavano " due " fermenti lattici ogni tanto e tutto andava bene... Mentre invece nell'ultimo periodo sono passato a farmaci il che non credo sia una cosa bellissima.

Dovrei continuare a prendere Buscopan o c'è un modo per " riequilibrare " l'intestino?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ipotesi che l'intestino sia "drogato" è, come minimo, fantasiosa.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare bene la sua situazione clinica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia