Feci molli senza dolore la mattina

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da qualche mese ho un problema che non mi reca particolari fastidi ma che mi preoccupa...
Premetto di essere un soggetto un po'ansioso e ipocondriaco.
Da febbraio (periodo di esami) ho iniziato ad avere ogni mattina lo stimolo di andare in bagno per poi fare feci non del tutto formate o molli, ma mai con sangue muco o dolori, semplicemente dopo il risveglio avevo uno stimolo più forte del solito. Anche i giorni in cui le feci erano completamente molli la scarica si limitava ad una, poi fino al giorno dopo nessun fastidio o stimolo.
Il problema è completamente passato a inizio aprile dopo aver assunto una volta una pastiglia di antidiarroico. Credo che tutto ciò fosse determinato da stress perché in effetti le feci diventavano acquose nei giorni di un esame o in giornate che sapevo sarebbero state stressanti, per questo non ho dato troppo peso al tutto, però non ne sono sicura al 100% perché da metà marzo in poi ero tranquilla eppure il problema è continuato 2 settimane.
In ogni caso nei mesi di aprile e maggio sono stata benissimo.
Il problema si è ripresentato a giugno (in effetti sono ricominciati gli esami). Mi devo preoccupare? I sintomi sono gli stessi di due mesi fa, è come se la notte il mio intestino lavorasse troppo velocemente! Mi sveglio (senza dolori o aria) scarico e poi sto bene tutto il giorno... Ah se mi capita di non scaricare al mattino ma il pomeriggio o la sera le feci sono formatissime, per questo ipotizzo che sia proprio un "problema notturno" di intestino che lavora troppo velocemente... Mi devo preoccupare o posso stare tranquilla?
Ultime informazioni: dormo sempre 8 ore a notte, non ho nessun problema ad addormentarmi, dubito fortemente di avere allergie o intolleranze e da novembre assumo la pillola anticoncezionale.
La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi. Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia