Problematica intestinali

Cari Dottori Buongiorno
Mi trovo nuovamente a richiedere consulto medico alla vostra attenzione.

Qualche mese fa mi consultai con voi a causa di dolori intestinale successivamente passati con terapia farmacologica prescritta dal mio medico di base. Tuttavia rimangono comunque "problematiche" che mi preoccupano notevolmente.

Sono(come forse già sapete) un ragazzo di 39 anni di 70 kg per 1,77. Gli episodi di dolore intestinali, come accennavo, sono scomparsi ma rimane la problematica della defecazione mattutina la quale mi vede sempre e costantemente (anche se con regolarità mattutina ed unico episodio) defecare con feci molli o meglio "tappo" di consistenza normale anche se di piccola forma e successivamente feci molli. Spesso l'acqua del WC è di colore scura e questo mi preoccupa alquanto.

Sono fumatore e nel Novembre 2015 smisi di fumare per un periodo di 8 mesi e in quel lasso di tempo le mie feci mattutine erano di consistenza dura. Ripreso a fumare nel Giugno scorso e dopo un periodo di "normalità" tornai a defecare molle. Può il fumo incidere nella problematica sopra riportata?

Ulteriore domanda: quando smisi di fumare presi almeno tre kg ...li persi nel momento in cui rincominciai a fumare anche se sinceramente questo calo di peso di circa 4 kg (consultando internet) mi fa pensare al peggio come un ipotetico cellula tumorale nel mio intestino.... Può il fumo far calare di peso?

Il mio medico curante "non vuole" procedere a fare una colon.

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile e tanta ansia.
Segua i consigli del curante!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia