Stipsi? prima volta che mi capita...

Dottori, non mi era mai successo prima e non so se sia una cosa passeggera o dovrei preoccuparmi...
Premetto che scrivo qui perché per vari motivi andare da uno specialista mi metterebbe in difficoltà sia per questioni di tempo che economiche, quindi vorrei chiedervi se è proprio necessario oppure è una cosa da nulla e quindi posso rimediare da solo...

In pratica sono andato sempre bene in bagno, negli ultimi mesi ho cambiato alimentazione (grazie ad un nutrizionalista, che mi ha dato una dieta energetica per aiutarmi con la palestra) e andavo anche 2 volte al giorno in bagno.
Poi con l'arrivo dell'estate ho finito la palestra e ho cominciato a mangiare di meno, da 5 volte al giorno sono passato a 3 ed ho trascurato un po' frutta a verdura, ma ho continuato ad andare in bagno normalmente.
Aggiungo poi, nel caso possa c'entrare, che sto avendo un problema di acidità allo stomaco perché bevo 1/2 volte al giorno la RedBull, quando arriva il caldo la bevo spesso perché mi disseta, ho preso le compresse Maalox per risolvere l'acidità.
In più sto bevendo i yogurt Yakult.

La situazione attuale è questa: da 1 settimana, ho lo stimolo di andare in bagno, mi sento un po' pesante, ma quando vado non esce nulla, solo aria, ma questa pesantezza all'intestino mi rimane per tutta la giornata.
Se prima andavo 2 volte al giorno, adesso vado una volta 1 giorno si e uno no, quindi a giorni alterni.
Oddio, non è che stia malissimo, non è una tragedia, però sicuramente mi dà fastidio.

Ora, vorrei evitare di andare dallo specialista, il medico generale mi ha detto che devo solo mangiare più frutta, anche prugne e cose del genere.
Posso risolvere così oppure dite che è necessaria la visita dallo specialista?
Cioè è una cosa che può capitare e si risolve da sola, oppure ho bisogno di controllarmi?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Segua i consigli del curante ed una alimentazione priva di cibi e bevande spazzatura!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Quindi in pratica posso tornare alla normalità semplicemente mangiando meglio, non c'è bisogno di visite, esami e cose simili giusto?

Ah ultima cosa, riguardo la RedBull, ammetto di avere una dipendenza ed è difficile per me eliminarla completamente, non mi porta chissà che problemi però quando la bevo a stomaco vuoto mi viene l'acidità. Per il resto, oltre la RedBull bevo SOLO acqua (Ferrarelle e Rocchetta).
È davvero così dannosa la RedBull? Se ne bevo 2 a settimana può andare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) certo ma ne parli con il curante.
2) si è dannosa, in ogni caso faccia come ritiene più opportuno.
[#4]
dopo
Utente
Dottori, sempre riguardo la stipsi ho un aggiornamento.
Sto mangiando più sano ma i sintomi continuano, la situazione è strana: cioè vado in bagno anche 2 volte al giorno ma con molta difficoltà, ci metto molto tempo, e faccio poco come se non avessi espulso tutto.

Ora mi è venuto in testa un pensiero: io soffro di collo vescicale stretto e leggero ingrossamento della prostata (x1.5 adenomatosa, questo da un'analisi di 4 mesi fa), è possibile che la prostata si sia ingrandita e sia andata a occludere anche l'intestino restringendolo e ostacolando il passaggio?

Ditemi cosa fare dottori, non ne ho idea!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.