Lo stress o depressione causare questo

salve a tutti, io vorrei chiedere 1 cosa. E' possibile avere la nausea per 13 mesi senza miglioramenti o peggioramenti? Io ho la nausea 7 giorni su 7 esclusivamente quando parlo. Ho fatto tutte le analisi, sangue, urine, feci, gastroscopia con prelievo per Hp ma tutto è risultato perfetto. Ho preso lucen, geffer, plasil e altri farmaci di cui nn ricordo il nome ma senza risultati. La mia nausea si manifesta solo quando parlo, ho lo stimolo del vomito ma nn vomito mai... ho fame regolarmente, ho qualche bruciore solo se prendo troppi caffè. Il gastroenterologo che mi ha seguito mi ha detto che potrebbe essere solo stress. è possibile? Io ho vissuto 1 forte trauma emotivo circa 1 mese prima che iniziasse la nausea. ora mi sono calmato molto ma la nausea rimane e poi ripeto solo quando parlo...cosa posso fare? a chi rivolgermi? e poi se fosse stress non dovrei averla sempre? perchè solo quando parlo? vi prego aiutatemi... un medico mi ha consigliato 1 ecografia addominale, può servire? può lo stress o depressione causare questo? aiutatemi ne ho davvero bisogno.aggiungo che mi è stato diagnosticato 1 soffio al cuore, ma mi hanno spiegato che non è grave, può influire? grazie...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se sono state escluse cause gastroenteriche e di altra natura, uan visita psicologica psichiatrica potrebbe aiutarla a definire la parte -psicologica- del problema e magari a trovare una soluzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia specifica in presenza di una sostanziale normalità della visita medica e delle indagini praticate in ambito gastroenterologico e la considerazione della contiguità dell'epoca di insorgenza del sintomo con un episodio che lei descrive forte trauma emotivo, fanno propendere al consiglio di indagare appunto in ambito psicologico e di richiedee una visita specialistica in questo settore.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.