Esame parassitologico feci

Salve
vorrei sapere se per l'esame in questione esistono appositi contenitori con qualche sostanza in grado di mantenere eventuali uova, cisti larve etc. Chiedo questo perche dovrei portare le feci di mattina, dopo 2-4 ore dall'evacuazione. Ora io non evacuo mai di mattina, mai. So che posso tenerle in frigo ma alla asl vicino casa mia mi hanno detto che non posso perché alcuni patogeni muoiono se tenuti in frigo. Come posso risolve il mio problema? Spero di essermi spiegato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) l'esame parassitologico delle feci deve essere eseguito su 3 campioni di giorni non consecutivi.
2) alcuni laboratori dispongono di contenitori contenenti un liquido fissante.
Chieda ai vari laboratori chi lo utilizza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore. Solo una delucidazione per cortesia, questo fissate è in grado di "mantenere in vita" eventuali uova cisti etc per almeno 12 ore? Inoltre il contenitore col fissante lo devo mettere in frigorifero? Cioe evacuo oggi pomeriggio, raccolto e metto in frigo, poi la mattina successiva porto in laboratorio? Giusto così o puo creare qualche falso negativo? Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fissante non mantiene in vita ma fissa!
Credo che si.possa mantenere per 24 ore il campione.
Queste notizie deve chiederle al direttore del laboratorio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta . Se posso vorrei aggiungere una domanda. La entero-rm (tra le altre cose per cui mi è stata prescritta), è in grado di diagnosticare sospette parassitosi intestinali a carico della "famiglia" degli Elminti ?!
Grazie ancora
post scriptum :Quale medico specialista si occupa della risonanza magnetica ?!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda da fare al radiologo (colui che si occupa di rmn)
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio ancora. Aprirò un post nella sezione radiologia.