Preparazione colonscopia

Buongiorno,
tra circa una settimana alle 7.30 dovrò eseguire la mia prima colonscopia.
Volevo chiedervi un consiglio per eseguire la pulizia intestinale.
Leggendo su internet molti usano selg-esse o isocolan, però tutti lamentano di nausea e vomito; per ovviare a ciò sapreste consigliarmi qualche altro farmaco o clistere che esegua una pulizia corretta senza presentare nausea o vomito?

Inoltre, visto che l'esame è alle 7.30 del mattino, a che ora dovrei prendere il lassativo/clistere il giorno precedente?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua le indicazioni date dal collega che eseguirà l'esame!
Mai sentito che tutti lamentano nausea e vomito.
Nella mia esperienza solo un numero piccolissimo lampante nausea di intensità minima.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta,
il GE che seguirà l'esame mi ha consigliato di prendere o:

isocolan
selg-esse
movi-prep

Mi ha detto che era a mia discrezione.
Lei cosa mi consiglia, soprattutto per l'orario nel quale posso prendere il farmaco?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono equivalenti.
Tre litri dalle 16 del giorno precedente l'esame.
Un litro la mattina dell'esame (3 ore prima)
un bicchiere da 250 ml ogni 1/4 d'ora sorseggiando lentamente è il modo migliore per ridurre i sintomi al minimo.
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo, grazie mille per la disponibilità.

Cordiali Saluti.