Una colonscopia nello scorso aprile, poco significativa

Egregi dottori,
da circa un anno, come ho già avuto modo di scrivere, soffro di stipsi, mucorrea e talora presenza visibile di ematochezie (colore rosso acceso) sulla superficie delle feci. Sottoposto a una colonscopia nello scorso aprile, poco significativa a causa della scarsa toilette intestinale, ho ripetuto l'esame giovedì u.s.: questa volta la toilette intestinale era ottima e il referto indica "lo strumento viene introdotto fino all'ileo terminale, dove si eseguono biopsie su mucosa iperemica. Tutto il colon non mostra lesioni organiche in atto, si eseguono biopsie colon ascendente e discendente. In inversione in ampolla rettale non si evidenziano lesioni. Conclusioni: non lesioni macroscopiche al colon e all'ileo terminale.".
Desidero quindi chiedervi:
1) posso ritenere definitivamente scongiurata una patologia di pertinenza oncologica a carico del colon? (il medico endoscopista mi ha detto "non si preoccupi, non c'è assolutamente nulla di grave);
2)se stipsi e mucorrea sono imputabili quindi, presumo, a una sindrome del colon irritabile, a che si devono le striature di sangue (che anche oggi ho notato sulle feci)?
RingraziandoVi, saluto distintamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La risposta alla domanda 1 è sostanzialmente si, con il solo limite che la colonscopia, anche in condizioni ottimali, puo' non vedere piccole lesioni.
La risposta alla domanda 2 è: probabilmente una patologia benigna anale diagnosticabile mediante visita proctologica.
Sara' infine utile vedere l' esito delle biopsie eseguite nell' ileo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Favara,
grazie per le cortesi risposte. Volevo chiederle alcuni chiarimenti riguardo ad esse.
In particolare nella visita gastroenterologica del giugno u.s. il medico mi aveva riscontrato all'anoscopia "emorroidi interne di II grado". Alla luce della colonscopia devo supporre che esse siano scomparse oppure che la colonscopia non le abbia rilevate in quanto, pur essendo interne, sono di pertinenza anale e non rettale? Si spiegherebbero così le ematochezie di cui le parlavo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, la sua ipotesi è verosimile, la colonscopia non è l' esame di scelta per valutare le emorridi.