Lingua bianca

Salve dottori. Avrei una domanda riguardo un fatto che mi sta dando molti problemi nell'ultimo mese. Premetto che non so esattamente da quanto tempo ho questo problema, ma è da più di un mese. La mia lingua, a seguito di pasti e la mattina appena sveglio, continua ad essere sempre sporca nonostante la mia igiene orale sia eccessivamente buona, e non ne capisco il motivo. Ho visto online e dicono che può presentarsi per qualche settimana, per poi scomparire, ma io ho questo problema da davvero troppo tempo. Qualcuno può aiutarmi a capirne il motivo? Dovrei andare dal medico?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che tipo di alimentazione segue?
Respira a bocca aperta?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente è un fenomeno transitorio e legato all'alimentazione. Un accorgimento è un buona idratazione con preferenza di un'alimentazione ricca di frutta e verdura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Rispondo ad entrambi:

1. Ho 17 anni, mangio quel che capita. Principalmente pasta, niente frutta e veramente poca verdura.

2. Da quel che ho visto, la mattina è quando la lingua è più sporca, ed appena sveglio sento la lingua molto impastata. Credo che dormo respirando con la bocca, è un problema che ho sempre avuto, infatti ogni mattina ho la bocca veramente secca.

3. Bevo pochissima acqua. Credo che bevo a malapena 1 litro d'acqua al mese. Bevo principalmente the e coca cola, acqua non ne bevo assolutamente mai.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi a correggere alimentazione e ad aumentare la quantità di liquidi.
Le consiglio, inoltre, di consultare un otorino per capire i motivi del respiro falla bocca.