L'urologo mi ha detto che potrebbe essere un problema di mobilità del testicolo destro, ovvero che

Da circa un mese soffro di un lieve dolore al testicolo destro. Subito mi sono recato da un urologo, che mi ha diagnosticato una prostatite, segnandomi dieci giorni di antinfiammatorio e di MICTASONE. Intanto ho eseguito l'eco ai testicoli: negativa, spermiocoltura: negativa, urinocultura: negativa, esame urina: nella norma, uroflussometria: nella norma. Dall'esplorazione dei testicoli e della prostata, non è emerso niente.
L'urologo mi ha detto che potrebbe essere un problema di mobilità del testicolo destro, ovvero che muovendosi troppo crea irritazione e quindi dolore, che mi assilla anche attualmente.
Contestualmente in questo mese ho notato però anche una notevole attività di meteorismo e aerofagia, scariche di diarrea improvvise e di nausea. Spesso il dolore ai testicoli si affievolisce ed ho una sensazione di nausea simile a quando si prende un colpo nei testicoli. Inoltre un paio di volte al giorno, mi prende una lieve fitta all'addome circa 15 cm sopra il testicolo.
Parlando col mio medico curante, a suo parere mi ha detto che potrebbe anche non essere un problema urologico, ma di colon irritato.
E'una teoria verosimile?

Grazie e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per quanto riguarda la sintomatologia addominale e l' alvo, sicuramente si. I sintomi testicolari invece non mi sembrano riferibili ad un problema colico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Gentile Utente,
i disturbi intestinali ed anali possono riflettersi anche sull'apparato urinario dando luogo a cistiti o prostatiti. Riguardo il suo disturbo, vista anche la sua giovane età, bisognerebbe approndire la diagnosi dei disturbi intestinali, che molto probabilmente non sono da mettere in ralazione con i suoi disturbi al testicolo destro.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Dopo tre giorni di antispastico e di fermenti, i disturbi intestinali sembrano essersi placati, rimane il problema testicolare... Cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Questo dimostra che i due problemi non sono correlabili. Probabilmente ha ragione l'urologo che ha ipotizzato una eccessiva mobilità scroto-testicolare. Potrebbe essere utile una visita chirurgica per escludere problemi a livello del canale inguinale destro, ma se l'urologo ha interpretato bene il suo problema sarebbero utili ulteriori informazioni riguardo le sue abitudini di vita (alimentazione, sport, lavoro, tipo di abbigliamento, ecc).
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro