Vorrei chiedere se con transaminasi normali e' necessario fare ecografia per escludere eventuali

Buongiorno, faccio il lavoro del rappresentante e capita che almeno 2 - 3 giorni alla settimana ceno con clienti e piace bere vino e ne bevo circa 2-3 bicchieri alla volta.....a un certo punto mi e' venuto il dubbio che stessi facendo soffrire il fegato e sono andato a fare le analisi del sangue e le transaminasi e le altre analisi sono risultate nella norma.
Vorrei chiedere se con transaminasi normali e' necessario fare ecografia per escludere eventuali sofferenze al fegato.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è motivo di eseguire l'ecografia. Ovviamente è sempre bene moderare gli alcolici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma il mio medico mi ha detto che a volte abusando un po' con il vino potrei andare incontro a una steatosi.....se avessi una steatosi le transaminasi potrebbero essere anche normali. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può avere anche le transaminasi normali con la steatosi ........
[#4]
dopo
Utente
Quindi il consiglio finale è quello di fare o non fare l'ecografia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dal punto di vista clinico non vi è necessità di un'ecografia, ma per la sua età l'esame (se non è stato mai seguito) può trovare indicazione come indagine preventiva.