Problemi respiratori

Salve gentili dottori.
Ultimamente noto dei sintomi che mi fanno preoccupare parecchio. Da premettere che soffro di disturbi d'ansia che amplificano ogni mio malessere, ma ultimamente noto dei problemi respiratori che esistono al di là del fattore ansioso. Infatti mi capita di sentire una sorta di senso di oppressione nel petto, con conseguente senso di leggero spaesamento (magari legato all'agitazione successiva), come se affluisse meno sangue al cervello. Ciò mi capita soprattutto quando mi alzo in piedi, o quando mi distendo.
Ho provato a ricollegare questo disturbo ad altri malesseri che negli ultimi mesi mi hanno accompagnato, anche se non frequentemente, ma a sprazzi: mi è capitato di avere fortissimi dolori al petto, fino alla schiena, legati ad una cattiva digestione, a volte accompagnati da dolori al fianco destro; inoltre mi è capitato di avere forte fastidio alla gola (una sorta di prurito), accompagnato da tosse, in situazioni in cui ci può essere polvere, o respirando il fumo della sigaretta elettronica, o la vicinanzandi un animale, ma anche in questo caso non è una cosa che si presenta in maniera ripetitiva.
Per non parlare poi delle situazioni in cui ho attacchi di ansia e non riesco ad avere un respiro lungo.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Qualcosa legato al reflusso? Qualche problema di asma? Un disturbo cardiaco?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
reputo si tratti di somatizzazione d'ansia.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)