Anisakis dubbio ingestione

salve, sono nuovo su questo sito, e volevi raccontarvi la mia piccola esperienza..
in pratica stasera dopo aver mangiato un paio di alici marinate noto che nell'olio ci sono delle
piccole larve trasparenti con una lunghezza pari a circa 1cm / 1cm e mezzo, ora essendo io una
persona molto paranoica sono andato subito a vedere su google di cosa si trattava e scopro che si tratta
di Anisakis, subito dopo aver visto la sintomatologia ho avuto subito un attacco di panico con conseguente
calo di pressione, questo vi fa capire quando io sia paranoico... ora il bello è che le ho mangiate anche ieri
sera queste alici e non so se già c'erano oppure no... fatto sta che fino ad ora non ho ancora nessun sintomo,
sono passate circa 3 ore da quando ho cenato, è ancora presto vero?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente la sintomatologia è quasi immediata e particolarmente importante. Non mi sembra il suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
grazie mille dottore, nel caso vi aggiornerò, spero vivamente sia tutto apposto, ho una paura tremenda, anche perchè cerco sempre di evitare di mangiare pesce crudo
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Scusatemi, ho un altro dubbio, se per caso avessi ingerito un Anisakis, per forza di cose dovrei esserne affetto? o grazie all'acidità dello stomaco potrebbero anche morire questi batteri senza conseguenze?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre avviene l'infezione...