La sintomatologia del reflusso

Buongiorno,
l'anno scorso ho iniziato a soffrire di dolore persistente alla faringe che è poi migliorato dopo un breve trattamento (3 settimane) con esomeprazolo prescritto dal mio medico curante.
Quest'anno, al cambio di stagione ho nuovamente sofferto della stessa sintomatologia ma decisamente più marcata: sensazione di corpo estraneo in gola, presenza di muco fermo, bruciore in gola ed acidità, disfagia mi hanno spinto a volere fare ulteriori approfondimenti diagnostici: la gastroscopia ha dato esito negativo, test per helycobacter negativo, lastra torace negativo.
Ad inizio novembre 2017 ho fatto poi una visita ORL con fibroscopia che ha dato come esito un edema aritenoideo e retro cricoideo, iperemia della faccia laringea dell'epiglottide ed in conclusione flogosi orofaringea e del margine laringeo correlabile con RGE.
Ho iniziato quindi da 1 mese e mezzo una terapia a base di lansoprazolo 30 mg al mattino a digiuno + Riopan Gel 1 bustina alla sera prima di coricarmi e Karos compresse al bisogno. Per quanto riguarda la dieta non mangiando normalmente fritti ed alimenti troppo grassi non ho modificato nulla se non evitare caffè e cibi acidi, gasati ..
Dormo poi già di mio con 2 cuscini .
È quindi 1 mese e mezzo che seguo la terapia che si dovrà protrarre come detto dall'ORL per 4 mesi.
Dall'inizio della terapia ho visto dei miglioramenti ma osservo una sintomatologia ancora molto variabile ed altalenante; ci sono giorni che sto bene ed altri che noto una forte pirosi e nausea nella seconda parte della giornata.
Noto poi che a volte quando mangio di più e quindi deglutisco più volte di seguito sento la gola molto infiammata e non riesco più a deglutire e quindi a mangiare, ho perso parecchio peso..
Volevo chiedere se secondo Vs parere devo attendere il completamente della terapia per vedere un netto e continuo miglioramento o integrarla o se consigliate una ulteriore visita specialistica da un gastroenterologo.
In questo periodo ho anche problemi di stitichezza, molto ricorrente per me anche prima; questo fatto potrebbe essere correlato con la sintomatologia del reflusso?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso, ma considerando la non risoluzione della sintomatologia e il dimagramento credo sia utile una valutazione gastroenterologica. Ovviamente senza pensare a problematiche diverse dal reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino,
la ringrazio molto per la cortese risposta.
Mi è stata cambiata la terapia con Pantoprazolo 40mg x 2 volte al giorno + Riopan Gel.

Le chiedo questa informazione; a causa di una malformazione congenita ho un'insufficienza velare che mi crea molta difficoltà nell'ingestione di compresse.
Dal momento che il Pantoprazolo è in compresse l'eventuale frantumazione ne causerebbe una minore efficacia? Come potrei ovviare a questo eventuale problema?

La ringrazio per i consigli che mi potrà dare.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho forse risolto cambiando, in accordo con lo specialista, tipologia di principio attivo, sono passata dal Lansoprazolo all'Esomeprazolo le cui capsule si possono aprire.

La dose che mi è stata prescritta è di 40mg x 2 vv/die per almeno 4 mesi..

Quando potrei vedere i primi miglioramenti per quanto riguarda la sintomatologia?

Grazie, saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Scusi il ritardo. La terapia va bene e dovrebbe ottenere a breve i risultati.

Cordialmente