Nodo gola

Buongiorno,
Soffro di ansia e somatizzazioni e ipocondria da un anno, da qualche mese le cose si sono risolte grazie alla psicoterapia è in fasi acute xanax al bisogno.
Detto questo circa sei mesi fa mi è venuto sensazione di bolo e catarro o cibo in gola, voglia di raschiarsi spesso la gola con conseguente gola arrossata. Catarro bloccato.
L otorino che mi ha visitato con lo specchietto senza fare fibre ottiche mi ha dato una cura per il reflusso con pantorc 40 una volta la mattina e rinoclenil per il naso per un mese.
Io essendo ipocondriaco ho letto che pantorc può dare problemi di ansia e umore e che non si
Può smettere di colpo ma scalandolo.
Quindi non ho fatto nessuna cura e dopo qualche settimana le cose migliorarono da sole.
Adesso mi ritrovo nella stessa situazione da 15 giorni, con bolo in gola, raclage e gola infiammata . Mi sento la
Pancia e lo stomaco molto
Molto contratto .
Come può essere reflusso se sono completamente astemio, mai fumato, peso forma ideale?
mi sto curando con caramelle all acido ialuronico e fluental dato dal
Mio medico.
Questi sintomi sono somatizzazioni ansiose?Cosa posso fare ? Ci sono rimedi per guarire completamente senza farmaci ?
Grazie spero possiate rispondere a tutto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di somatizzazione d'ansia e reflusso, ma il reflusso va trattato con gli IPP e non con le caramelle....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ma io non voglio prendere ipp a vita.....
vorrei sapere se ci sono cure alternative?
Non si può guarire anche solo con L alimentazione ?
Per la gola infiammata e il catarro c’è qualche rimedio ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con l'alimentazione, sperando sia sufficiente:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che non ho né bruciore ne dolore di stomaco ma solo manifestazioni alla gola con catarro e bolo faringeo.
Il fatto che con il cibo o liquidi questa sensazione si attenua?
Se fosse qualcosa di brutto o neoplasie alla gola o esofago o stomaco avrei altre manifestazioni?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse qualcosa di brutto con il cibo sentirebbe più fastidi..
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Il fatto è che ho notato che è vero che il
Passaggio del cibo non crea problemi,
Però mi da la sensazione che sia bloccato in gola...
Anche questo esclude eventuali tumori all esofago?
Avendo 28 anni mai fumato, completamente astemio, normopeso, mai bevuto caffè è possibile un reflusso laringeo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo perché continua a pensare al tumore. A questo punto esegua una gastroscopia così potrà eliminare ogni dubbio.
[#8]
dopo
Utente
Perché da un mese sembra che mi stiano strangolando e questo mi porta tanta ansia e preoccupazione.
Sei mesi fa ho fatto anche ecografia al collo risultata perfetta.
da quando soffro da ansia e ipocondria da circa un anno soffro di somatizzazioni.
Però sta volta non riesco a capire se è sempre ansia a provocarmi questi sintomi o se effettivamente ci sono problemi all esofago.
Io non riesco a capire come possano esserci problemi non fumando essendo astemio e conducendo una vita esemplare
[#9]
dopo
Utente
Come mai sei mesi anche questa sintomatologia si risolse senza prendere Farmaci?
Possibile che tutta questa sintomatoglia che avviene sopratutto dopo mangiato possa essere ansia?
Mi potrebbe rispondere anche all altro quesito
Grazie ancora e mi scusi
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda.
Dopo ogni volta che mangio qualcosa anche poco anche solo biscotti, dopo circa 5 minuti mi viene un tosse stizzosa e la sensazione che qualcosa sia bloccato al fondo della gola.
A cosa si può dedurre ?
Sono preoccupato
Grazie delle gentile risposta
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le posso dare un consiglio ? Esegua la gastroscopia perché solo in tal modo si tranquillizzerà

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Accetto il consiglio. Ma potrebbe anche farmi preoccupare di più qualora mi trovassero qualcosa di serio e preoccupante ....
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni.....
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
È due giorni che ho mal di testa, è correlato con un possibile reflusso..?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere.....
[#17]
dopo
Utente
Posso farle un ultima domanda.
Mi capita che dopo mangiato sento fastidio in gola, catarro pizzicorio come
Se ci fosse cibo che gratta e di conseguenza tossisco ...
Mi capita dopo 5 minuti ad aver mangiato.
cosa potrebbe essere?
Può essere stenosi esofagea?
Succedendo dopo minuti che ho finito di
Mangiare può considerarsi comunque disfagia p acalasia?
Se può rispondere a tutti i miei quesiti perché sono in ansia
Grazie mille
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una sola risposta: tutta ansia......
[#19]
dopo
Utente
Però
Mi scusi dottore io dopo i pasti
Mi brucia la gola e ho catarro dopo i pasti questa anche è ansia? Perché capita dopo i pasti ?
Grazie per la risposta
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questo può assumere degli antiacidi ma la sintomatologia è accentuata dallo stato ansiogeno.
[#21]
dopo
Utente
Meglio gaviscon o gastrotuss?
Come mai gsviscon mi da la sensazione di gola gonfia ?
Entrambi fanno la bocca impastata come mai ?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve essere lei a cercare l'antiacido piu di "gusto" e fra questi non ci sono differenze sostanziali.
[#23]
dopo
Utente
Mi scuso dottore,
Ma questa sensazione di strangolamento alla gola e se tossisco troppo mi vengono i conati è sempre reflusso o ansia perché non la distinguo dato che emotivamente sto bene.
Grazie per la risposta
Un saluto
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre reflusso e ansia. Deve solo tranquillizzarsi......
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi ancora
Sono stato dal mio medico per il perdurare dei sintomi cioè sensazione di stringimento gola e strangolamento come avessi la camicia stretta
Sensazione di bolo e catarro dopo i pasti.
Domanda: ma è normale che si forma tutto sto catarro fastidioso in gola ? Da cosa è portato? Perché raschio sempre la gola?
Inoltre volevo chiederle cosa posso usare di più efficace tra gaviscon gastrotuss malox e riopan?
Quale consiglia ?
Grazie mille se mi risponde
Un saluto
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna capire se ha realmente catarro o è la semplice sensazione. Potrebbe utilizzare per il suo disturbo un antiacido di nuova generazione, Hepilor 10ml 3volte al giorno lontano dai pasti.

Auguroni
[#27]
dopo
Utente
Ho la netta sensazione di strangolamento come se avessi qualcuno con le mani intorno alla gola e il catarro c’è L ho davvero lo sento.
Quindi cosa devo fare ?
Grazie ancora
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo si tratti solo di "bolo isterico" ed assumerei qualche ansiolitico.
[#29]
dopo
Utente
Quindi hepilor non lo prendo?
Inoltre ho anche dolori dietro schiena e qualche volta petto e alcune volte mal di stomaco...
Grazie mille per L interessamento
[#30]
dopo
Utente
Hepilor e meglio sciroppo o compresse ?
Grazie per la risposta anche all altro quesito
Saluti
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Hepilor liquido.....
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno ho comprato e assunto hepilor.
Come mai si deve assumere lontanto dai pasti a differenza degli altri gaviscon e gastrotuss.
Potrò guarire con questo hepilor?
Quanto tempo devo assumerlo?
Grazie se può rispondere
Un saluto
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un nuovo prodotto con caratteristiche diverse rispetto agli altri antiacidi. Lo assuma per 20 giorni.

In medicina non è possibile garantire la guarigione. In ogni situazione.
[#34]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere che catarro c’è davvero e che c’è anche un po’ di aumentata salivazione...
Ma è impossibile si tratti di acalasia ?
O disfagia
Grazie mille
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi ho preso uno xanax da 0,5 per vedere se la mia sintomatologia da reflusso laringeo traesse beneficio.
Effettivamente sono stato meglio e i sintomi sono alleviati.
Questo che sifinifica che il mio reflusso e problemi alla gola sono legati a problemi di somatizzazione ?
Ma di solito il reflusso non è causato da problemi alla valvole esofagee o cardias
Grazie
Attendo sue molto gentile
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il fattore ansiogeno è rilevante.....
[#37]
dopo
Utente
Quindi come mi curo ?
Con hepilor o xanax?
Non è che magari è hepilor che mi ha fatto migliorare e io lo imputo alla xanax il
Miglioramento ?
[#38]
dopo
Utente
Scuso dottore
Hepilor mi fa venire mal di stomaco ...
Come mai?
Devo interromperlo ? È un effetto collaterale o è normale ?
GrazIe mille
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un effetto collaterale....
[#40]
dopo
Utente
Quindi devo sospendere hepilor o posso trascurare questo effetto collaterale?puo dare anche mal di testa ?
Inoltre le volevo chiedere hepilor è un medicinale curativo oppure solo sintomatico ?
Grazie mille se mi risponde a tutti i quesiti
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sospendere il farmaco che a volte può anche essere curativo su patologie infiammatorie non di rilievo.
[#42]
dopo
Utente
Cosa posso prendere al posto di hepilor?
Ma se resisto e prendo lo stesso hepilor ?
[#43]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho bisogno di una delucidazione
Dopo i pasti o un senso di pienezza in gola o esofago e mi sento dei conati ma senza vomitare e senza nausea ...
Cosa devo fare ?
Cosa può essere secondo lei ?
Che tipo di farmaci eventualmente si usano ?
Per favore mi dia una sua opinione in base ai sintomi riferiti
Grazie è sempre molto disponibile
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei più come aiutarla. Ribadisco, si tratta di ansia associata forse anche ad un reflusso, ma deve essere gestita dal suo medico o da uno specialista. Non via web.