Nausea e giramenti di testa quando sono in ansia

Salve! Sono un ragazzo di 21 anni. Da quasi un anno, quando sono in forte ansia, mi capita di avere un fortissimo senso di nausea, come se dovessi rimettere da lì a breve(anche se non è mai successo), accompagnato da leggerissimi e quasi impercettibili giramenti di testa quando muovo il capo.
Qualche mese fa andai da un gastroenterologo che dopo una visita generale mi disse solo che avevo i muscoli troppo contratti e che l'ansia non faceva altro che contrarli ulteriormente producendo eccesso di succhi gastrici che davano la nausea e mi prescrisse un farmaco per disturbi psicosomatici credo di cui ora mi sfugge il nome, ma che comunque non ha dato alcun effetto sperato. Di recente ho fatto delle analisi del sangue e dei valori della tiroide ed è risultato tutto nella norma.
Inoltre, non so se è correlato, ho notato di recente anche un senso di bruciore dello stomaco (non troppo forte) che mi accompagna da settimane. Ora non so più cosa fare e a chi rivolgermi e speravo in una vostra indicazione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente è solo un prodotto della sua ansia.
Inizierei curando questa, se poi la nausea dovesse rimanere tornerei a controllo dal gastroenterologo con l'ipotesi di una lieve gastrite!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! A chi dovrei rivolgermi per questo? Considerando che è tutto nato casualmente durante un esame, neanche dei più difficile da gestire dal punto di vista dell'ansia.
Mi era stato dato dal farmacista un rimedio a base di valeriana ma non ha funzionato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12