Ansia e paura

Bungiorno,
io ho l'ansia dei vestiti, mi spiego meglio.
Non metto alcuni vestiti che mi piacciono se penso che quando gli ho messi è successo qualcosa di negativo per paura che risucceda.
Oppure se metto un maglioncino di un colore e ritengo che la cosa negativa sia successa non per il maglionicino ,ma per il colore non metto più nulla di quel colore.
Mi creda che però ho messo un maglione nero un giorno ed è successa una cosa negativa non grave lo preciso, l'ho rimesso qualche settimana dopo ed è successa la stessa cosa, uguale con un vestito.
Prima lo facevo con le visite di mia mamma, adesso lo lego a cose riferite alla persona che mi interessa.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiederLe che cosa è successo alla mamma? Si tratta di visite mediche?

Ciò che descrive pare riconducibile ad un problema ansioso con dinamiche ossessive.

Di solito, in psicoterapia è piuttosto immediato eliminare il sintomo ossessivo, grazie a prescrizioni comportamentali precise.

Lei ci ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta direttamente?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica