Malinconia e tempo che passa
Salve,
in questi giorni sto provando un senso di profonda malinconia che mi provoca pianto e anche una sensazione di peso sul petto. Ho cominciato a sentirmi così dopo una festa che, pur essendo stata piacevole, mi ha portato una forte malinconia poiché non ho ricevuto apprezzamenti da nessun ragazzo e perché mi ha fatto pensare a quanto veloce passa il tempo. Ho sempre avuto complessi sul mio fisico e sul mio carattere, dato che ho sempre fatto fatica ad accettarli perché non mi piace il mio corpo e perché inizialmente quando conosco persone nuove sono una persona timida e abbastanza chiusa e questo mi rende difficile intraprendere nuove relazioni. Per quando riguarda invece il tempo che passa ho sempre avuto difficoltà ad accettare anche quello, infatti ho molto paura del futuro e dei cambiamenti, ho paura che quando sarò adulta sarò sola e triste... Questi pensieri mi hanno accompagnato durante tutta la mia vita e spero che voi mi possiate aiutare a capirli e a superarli.
In attesa di una risposta, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Il tempo dell'anno:
fine, inizio inizio di un nuovo anno,
portano a farsi più acuti certi sentimenti che magari ci accompagnano da sempre
e che ancora non hanno trovato spiegazione.
Insoddisfazione verso il proprio corpo e per certi tratti del proprio carattere... "spero che voi mi possiate aiutare a capirli e a superarli."..
Noi non La conosciamo,
non sappiamo nulla di Lei se non quella manciata di parole.. Solo di persona si può analizzare a fondo - insieme, la persona e lo/a psicoterapeuta - le radici del Suo malessere e i modi con i quali superarlo.
Ed è proprio quanto La orientiamo a fare,
o presso lo sportello psicologico della Sua scuola/unuversità,
o presso lo Spazio Giovani del Consultorio.
Un buon nuovo anno!
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.