Per visto che a mio avviso sto soffrendo di ansia e depressione sto avendo questi pensieri
Salve, sono una ragazza di 18 anni che da circa un mese sta avendo dei pensieri strani, da circa un mese ho sempre il pensiero e la paura di essere lesbica, sono fidanzata da 1 anno e mezzo con un ragazzo e nonostante la mia storia sia piena di alti e bassi non ho mai pensato o avuto pensieri su una donna.
Però visto che a mio avviso sto soffrendo di ansia e “depressione” sto avendo questi pensieri che mi ronzano per la testa. Premetto che quando vedo una ragazza mi viene da pensare se sia bella o meno ma non ho pensieri sessuali o altro. Mi viene un senso di invidia a volte che vorrei essere come quella persona per la mia scarsa autostima, quando invece vedo un ragazzo si anche li dico se sia bello o meno ma nulla di che, ma immaginare solo di avere una storia con una donna mi fa salire l’ansia, e mi turba parecchio anche perché non accetterei questa parte di me. Non mi ci riesco a vedere, ma ho questo pensiero da tempo e infatti mi viene Da guardare ogni ragazza per avere una risposta. Ringrazio in anticipo per la
Risposta che mi darete spero che ess abbia possa togliermi tutti i dubbi e le paure che mi affliggono.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice di sè che "a mio avviso sto soffrendo di ansia e “depressione” .."
Si è rivolta al Suo medico? Se sì con quale esito?
Quando non ci si prende cura fin dall'inizio dei propri malesseri,
essi invadono aree più ampie,
sviluppano nuovi sintomi.
Ed ecco apparire un dubbio per Lei inquietante:
sarò lesbica?
E così iniziano le "prove" ed una serie di auto-controlli che
- assai frequentemente nell'adolescenza -
hanno più a che fare con l'ansia che con l'orientamento, come potrà leggere qui:
Questo in generale,
considerato che on line è proprio impossibile fare diagnosi.
Pe questo occorre rivolgersi di persona
ad esempio allo "Spazio Giovani" del Consultorio della Sua città.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
No,non mi sono rivolta a nessun medico per questo mio “disturbo” momentaneo ma il fatto sta che avevo Una sensazione di malessere e l’ho aumentata cercando i sintomi e le cure per la depressione.. quindi l’ho alimentata in questo modo che mi ha portato ad avere sempre più ansia..
Soffro molto d’ansia, ho perennemente l’ansia addosso, e l’alimento pensando a cose che non ho mai pensato, per questo mi spaventa e mi turba tutto ciò, ma se lei mi ha detto che questo può provenire anche da l’ansia ed io di ansia soffro, mi rassicura un po’.
[#3]
Mi DISpiace che le mie parole La abbiano rassicurata;
la mia intenzione non era affatto questa
bensì l'opposto.
Tenga conto che ANSIA non significa malattia immaginaria,
come spesso purtroppo si ritiene!
ma è un disturbo psichico che va seriamente diagnosticato e curato
altrimenti
- come scrivevo sopra -
può aggraversi producendo nuovi sintomi: "l’alimento pensando a cose che non ho mai pensato."
Come mai si è sentita rassicurata,
pur vivendo con questi ingombranti pensieri,
che ne producono sempre di nuovi?
Ha letto con attenzione l'articolo linkato?
[#4]
Utente
Sono a conoscenza che l’ansia sia un disturbo psichico e va tenuto sotto controllo, soffro da un po’ di tempo di questo problema, ma cerco sempre di recuperarlo da sola.
Il fatto che mi rassicura è perché sapere che è una cosa dovuta all’ansia che si può risolvere e non è una cosa concreta di cui preoccuparmi. Anche se so che non è una cosa brutta da farne un dramma o altro, ma io non mi riesco a vedere e per me è un’anima preoccupazione
[#5]
".. Sono a conoscenza che l’ansia sia un disturbo psichico e va tenuto sotto controllo""
Non "tenuto sotto controllo"
bensì diagnosticato e poi curato adeguatamente.
Ritenere che "non è una cosa concreta di cui preoccuparmi" è un errore,
che si paga in termini di qualità di vita personale e di relazione.
[#6]
Utente
Conoscendomi posso dedurre che sia un qualcosa dovuto alla mia ansia, ma sicuramente prenderò provvedimenti, la ringrazio accuratamente per le risposte da lei date, mi sono state d’aiuto.
[#7]
Ne sono contenta.
Se ritiene, ci tenga al corrente.