Ho crisi di ansia

Buongiorno
Sono una ragazza di 19 anni e da ormai 7 mesi soffro di ansia e attacchi di panico inizialmente dovuti al lavoro, ma che col passare del tempo sono peggiorati e riguardano altre condizion sociali.
A luglio ho terminato la maturità e non ho continuato gli studi, quindi ho iniziato a lavorare in un bar (primo lavoro) solamente per 2 o 3 giorni a settimana. Ora però gli attacchi di panico sono peggiorati e prima di recarmi al lavoro sto sempre male: ho crisi di ansia, nausea, tachicardia, mi manca il respiro e non riesco proprio più a stare così... sto cercando uno psicologo nella zona per intraprendere un percorso, però il mio problema adesso è decidere se mollare il lavoro o no. Il lavoro mi piace, mi trovo bene con i colleghi, con i clienti ma non posso continuare a stare male e a chiamare nei casi più gravi il capo poco prima del turno perché non sto bene, i miei genitori sono d'accordo e poi non sono vincolata da un contratto, in più nella mia zona la richiesta di bariste giovani è abbastanza elevata quindi in un secondo tempo potrei trovarne uno nuovo in fretta. D'altraparte però ho paura che se lascio il lavoro il troppo tempo libero potrebbe solo che aumentare la mia ansia e le mie paranoie, per questo chiedo un consiglio a voi, anche perché se decidessi di lasciare il lavoro dovrei comunicarlo al capo il prima possibile.
Inoltre volevo chiedere consiglio riguardo a qualche medicinale che potrei prendere, per ora assumo solo la melatonina per dormire perché ho un po' paura per gli effetti collaterali degli altri farmaci, però ora sono veramente arrivata al limite e così non posso proprio piu continuare.
vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

Le linee guida del sito sono molto chiare rispetto ciò che possiamo fare da questa postazione, in quanto non possiamo consigliarti noi -che non ti conosciamo neppure- che cosa fare.

A dire il vero non potremmo neppure dirlo ad un pz.!!

Compito dello psicologo psicoterapeuta è aiutare il pz. a stare bene, comprendendo il proprio modo di funzionare, e anche imparando a gestire l'ansia che pare essere presente prima del lavoro o al lavoro.

Inoltre, lo psicologo NON può prescrivere nessun farmaco perchè non è un medico!

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica