Asessualità, bisessualità, omosessualità, ansia

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni che non ha mai avuto rapporti sessuali completi né con maschi né con femmine, in primis perché non li ho mai cercati, in secundis perché le femmine mi avrebbero rifiliato il proverbiale due di picche, visto il mio modo di fare imbarazzante. Pur avendo sempre gravitato attorno al mondo queer, sia come interessi che come conoscenze, mi sono sempre considerato etero e mi sono sempre masturbato pensando a donne (raramente ricorrendo al porno, quindi all'atto sessuale in sé, ma fermandomi all'erotismo). Detto questo, da qualche anno credo di essermi innamorato del mio migliore amico, che è maschio e gay, pur non avendo mai provato attrazione fisica verso di lui. Da persona imbarazzante quale sono, anziché parlarne con lui, ho utilizzato un'app di incontri gay e ho conosciuto alcuni ragazzi ai quali ho parlato di questa storia (anche solo per sentire la loro opinione), e con alcuni di questi ho anche fatto qualche preliminare, con risultati variabili. Con il primo, vuoi l'ansia e il suo approccio molto carnale, non sono riuscito ad avere un'erezione durante l'atto orale. Al che mi sono convinto: sono etero, e sono pazzo visto che amo un uomo. Con il secondo, immagino con meno ansia visto che non era la prima volta, e in un ambiente più tranquillo e con un approccio più mentale, ho invece avuto un'erezione (addirittura da vestiti). Un'enorme liberazione da un dubbio che mi perseguitava da anni! Con il terzo, con il quale ho voluto fare "la prova del nove" ho avuto facilmente un'erezione ed è durata a lungo. Detto questo, io continuo a non avere "voglia" di fare sesso (ho una libido poco pronunciata per la mia età), e continuo a masturbarmi pensando a donne (ho provato anche con uomini ma sono riuscito raramente). Preciso che sono una persona felice e soddisfatta della propria vita e che quindi questa domanda è posta "per curiosità". Non mi vedo né bello, né brutto, diciamo che mi vedo "commestibile" quindi escluderei anche motivi psicologici legati al fattore estetico. Possibile che un etero abbia erezioni a letto con uomini? Possibile che un gay si masturbi pensando a donne? Possibile che ami una persona verso la quale non provo attrazione fisica? Possibile che provi attrazione fisica verso persone che non amo? Come si spiega tutto questo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

si chiede:
"..Possibile che un etero abbia erezioni a letto con uomini? Possibile che un gay si masturbi pensando a donne? Possibile che ami una persona verso la quale non provo attrazione fisica? Possibile che provi attrazione fisica verso persone che non amo? .."

A tutte queste domande è possibile rispondere "anche sì",

"Come si spiega tutto questo?"
Il mondo della sessualità e del cuore è talmente complesso e ricco di sfumature,
è talmente integrato o scisso in tanti rivoli,
è talmente agganciato alla realtà - corporea, interpersonale..- o unicamente al mondo interno,
che tutto quanto scritto può essere vero.

Il problema è capire "COSA è vero" per ognuno di noi.

Ma Lei si dichiara ".. una persona felice e soddisfatta della propria vita e che quindi questa domanda è posta "per curiosità" ".
Bene.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, ma mi sono definito "felice e soddisfatto della mia vita" perché non volevo pensasse avessi altri problemi che potessero rendermi particolarmente ansiogeno, con ripercussioni anche sull'orientamento sessuale. Problemi che, come ripeto, non ho. O visto che è lecito dubitare, non credo di avere. Ma resta comunque la curiosità in merito, visto che non credo di rispecchiare a pieno nessun orientamento sessuale tra quelli esistenti. Grazie comunque
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"...non credo di rispecchiare a pieno nessun orientamento sessuale..."

L'orientamento può essere "liquido", attualmente...

Lieti se Le siamo stati utili.