Crisi e ansia

Buonasera,
sono una ragazza di 18 (quasi 19), non ho mai sofferto d'ansia o altro ma da circa un anno e mezzo ho alcuni problemi.
Sono costantemente tesa e stressata, mi agito anche per le cose più sciocche. Il mio umore cambia radicalmente in pochissimo tempo nell'arco della giornata (mi capita, ad esempio, di scoppiare a piangere o innervosirmi senza alcun apparente motivo). Quando mi agito eccessivamente, magari in seguito ad un litigio, ho delle "crisi": è come se perdessi totalmente il controllo ed entrassi in uno stato confusionale, cerco in tutti i modi un mezzo per sfogarmi (colpisco oggetti, spesso tiro pugni al muro causandomi dolore ma senza spingermi mai troppo oltre) e quando mi rendo conto che niente funziona inizio a tremare, a piangere e a urlare. Durante queste crisi divento anche eccessivamente impulsiva e mi è capitato più volte di avere pensieri suicida (che alla fine riesco ad allontanare).
Inoltre sono fidanzata e sento un costante bisogno di attenzioni. La minima disattenzione da parte del mio ragazzo mi fa diventare estremamente paranoica, vivo costantemente con la paura che possa abbandonarmi anche se non dà assolutamente alcun segno di volerlo fare.
Mi capita anche di avere scatti d'ira incontrollati e reazioni esagerate per delle sciocchezze...vorrei consultare personalmente uno specialista ma per ragioni economiche e di tempo non posso farlo per ora.
Spero possiate darmi un parere
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

E' un anno e mezzo che soffre di questi sintomi,
perchè non approfondire di cosa si tratta?

Le manifestazioni che Lei descrive qui,
"colpisco oggetti,
tiro pugni,
tremare piangere urlare,
ecc."
(se Lei, o chi rilegge il consulto, le ha chiare)
segnalano probabilmente il bisogno di un ascolto
di persona
da parte di un nostro/a Collega
non crede?

Considerata l'età,
anche presso lo "Spazio giovani" del Consultorio della Sua città.

Non attenda oltre.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/